Tra i rimedi casalinghi per rimuovere lo sporco incrostato su superfici e oggetti ce ne sono alcuni davvero sorprendenti: sai ad esempio cosa accade se versi un po’ di succo di limone sulla scopa?
Quella delle pulizie casalinghe è un’arte che nasconde sempre qualche segreto. Il limone, o meglio il succo di questo agrume, è uno degli alleati più potenti perché si rivela utile in molte occasioni: per scrostare il fornello sporco ad esempio, per igienizzare i sanitari o gli elettrodomestici e molto altro ancora.
La scopa può essere considerata da molti uno strumento antiquato per la pulizia di superfici e pavimenti, specialmente se siamo abituati ormai all’utilizzo di aspirapolveri molto potenti in grado di trasformarsi anche per le necessità più immediate.
Per chi ne fa ancora utilizzo, soprattutto per situazioni in cui serve giusto solo una spazzata senza disturbare l’aspirapolvere, allora può essere utile questo trucchetto che riguarda appunto il succo di limone: ti aiuterà a pulire, igienizzare le setole e soprattutto, ancora più sorprendente, a rendere più efficace la pulizia.
Perché usare il succo di limone sulla scopa
Scopa per pavimenti – Wineandfoodtour.it
Tutto quello che devi fare è preparare un composto fatto del succo di 3 limoni da versare all’interno di un pentolino che faremo cuocere a fuoco lento. Non appena inizierà a bollire togliamo dalla fiamma, lasciamo raffreddare un po’, e poi bagniamo le setole della nostra scopa con quello che abbiamo ottenuto. Possiamo aiutarci con un dosatore spray per rendere l’operazione più efficace.
Conserva la scopa all’aria aperta per un’ora o comunque il tempo necessario affinché si asciughi per bene. L’effetto del limone sarà doppio: innanzitutto igienizzerà le setole pulendole da tutto lo sporco accumulato nel corso delle varie passate; in secondo luogo, le renderà più morbide aiutandoti con la pulizia del pavimento e lo sporco più ostinato.
Non dimenticare inoltre che il limone è un antibatterico naturale e ti aiuterà a disinfettare il pavimento e le superfici che vuoi pulire con poche passate, eliminando qualsiasi batterio possa essersi depositato.
Per un effetto efficace di questo metodo ti consigliamo di ripetere tutta la procedura almeno una volta alla settimana, magari prima di iniziare il grande ciclo settimanale di pulizie solitamente collocato nel weekend.
Un ultimo accorgimento: questo trucco funziona principalmente con la classica scopa dalle setole morbide, proprio perché l’obiettivo è rendere quest’ultime ancora più setose. Una scopa con setole ruvide, come quelle da giardino, non restituirebbe lo stesso effetto, anche se vale lo stesso discorso per quanto riguarda l’igienizzazione.
Se ti rimane del composto nel dosatore spray puoi infine utilizzarlo al posto dei classici detergenti chimici, magari per pulire il lavandino dopo aver lavato il piatti o per igienizzare al meglio le superfici più esposte ad eventuali contaminazioni di batteri, specialmente in posti come il bagno.