Una delle location più belle della riviera bresciana è indubbiamente Limone sul Garda. Scopriamo perché si chiama così e cosa vedere in questo luogo incantevole!
Noto fin dal ‘700 come una località fiorente per la coltivazione di agrumi, Limone sul Garda vanta terrazzamenti di limoni apprezzati per la fragranza aromatica e la buccia lucente. In questo borgo di poco più di mille abitanti, dove il clima è mite tutto l’anno, crescono rigogliosi anche mandarini e aranci.
A rendere facilmente raggiungibile la località è stata l’apertura della strada che costeggia il Lago di Garda, che ha permesso al bordo di diventare una meta turistica d’eccezione.
Scopriamo cosa vedere e cosa fare in questo bellissimo luogo sul lago!
Limone sul Garda, perché si chiama così
Molti sono convinti che il nome Limone sul Garda derivi dal commercio dei limoni che è sempre stato praticato in questo territorio.
Tuttavia, è una convinzione errata, in quanto il nome trae origine da līmen, che vuol dire “confine”, e fa riferimento al confine naturale fra il territorio bresciano e quello del Trentino. Inizialmente il borgo si chiamava Limone San Giovanni, ma solo nel 1904 ha assunto quello attuale di Limone del Garda.
Cosa Vedere a Limone sul Garda
Incantevole per le viuzze e gli angoli colorati, il centro storico permette di scoprire l’atmosfera di questo magnifico borgo, passeggiando fra spiazzi e terrazzi dai quali si gode una vista magnifica. Stupende sono le case colorate in pietra decorate con fiori e piante, così come i negozietti artigianali dove curiosare.
La Chiesa di San Bartolomeo
Edificata dai cittadini di Limone sul Garda dopo il XVI secolo, quando finì la peste, oggi si possono notare i resti di alcuni affreschi originali del ‘500, ristrutturati dopo la seconda guerra mondiale. L’edificio è composto da una porta d’ingresso, delle finestre con una monofora in alto per illuminare gli interni.
La Limonaia del Castel
Situata fra Via Orti e Via Castello, la Limonaia di Castél è una splendida serra costruita nel 1700 dalla famiglia Amadei e dedicata alla coltivazione dei limoni. Nel 1995 è stata donata al comune di Limone sul Garda. Dalla limonaia si può godere una vista mozzafiato sul paese e sul lago. Oltre a quella di Castel, il borgo vanta anche altre due limonaie interessanti, la limonaia di Tesol e quella di Villa Borghi.
La pista ciclopedonale sospesa sul Lago di Garda
Questo tratto di pista ciclopedonale del Lago di Garda è fra i più panoramici al mondo. Il percorso sospeso, lungo 2,5 km, consente di ammirare il panorama spettacolare che si staglia di fronte. Si può attraversare la pista ciclabile a picco sul lago a piedi oppure in bici.
I Musei
Limone sul Garda vanta alcuni musei molto importanti, assolutamente da visitare. ecco quali sono:
- Mostra dell’Olio – vi si può visitare l’antico frantoio della Cooperativa Agricola Possidenti Oliveti e scoprire tutto su come avviene la produzione dell’olio nel territorio.
- Museo dei Pescatori – situato all’interno della Limonaia di Villa Borghi, questo museo narra il destino della pesca, attività abbandonata dopo la realizzazione della Gardesana.
- Museo del Turismo – allestito nell’ex palazzo comunale, racconta il cambiamento del borgo dopo l’apertura della Gardesana.
Non vi resta che partire alla scoperta ci questo luogo sul Lago di Garda!