Per quanto i limoni siano frutti tipicamente primaverili, ne esistono varietà che continuano la produzione anche fino all’autunno. Una vera e propria esplosione di vitamina C, quella contenuta nei limoni che possono essere ingredienti essenziali per varie ricette. Non solo granite e limonate dissetanti, questo frutto può essere il protagonista indiscusso di pietanze che vanno dall’antipasto al dolce.
Scegliere di utilizzare i limoni come condimento, come bevanda o anche come base per la realizzazione di succulenti pranzetti, contribuisce non solo a godere di un gusto esclusivo, ma dona anche l’apporto di una serie di elementi nutrizionali che non tutti conoscono. È un frutto che contiene, infatti, non solo vitamina C, ma anche una serie di fibre, Sali minerali, una considerevole concentrazione di acqua e, per quanti sono attenti alla linea, pochissime calorie.
Il limone diventa ingrediente principale di primi e secondi piatti
Il viaggio attraverso il gusto che stiamo per compiere, assicura una serie di scoperte e novità in merito all’utilizzo di questo frutto che probabilmente in pochi conoscono. Non tutti sanno, infatti, che può essere utilizzato per realizzare squisiti antipasti, deliziosi primi piatti, succulenti secondi e appetitosi dessert.
Per un antipasto fresco e appetitoso è possibile realizzare i limoni ripieni di tonno. Una volta svuotati della polpa vengono riempiti di una combinazione di tonno, maionese, alici e capperi. Vanno serviti a fette e freddi, dopo aver trascorso un breve lasso temporale nel freezer.
Un condimento appetitoso per secondi e contorni
Se volete utilizzarli solo condimento, invece, potete cimentarvi nella realizzazione di una gustosa salsa realizzata con il succo di limone, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Una volta ben mescolati gli ingredienti e lasciati riposare in frigo otterrete un intingolo che renderà invitanti e deliziose insalate, carni bianche, pesce e contorni vari.
Il limone con il pesce, ma anche con la carne, poi, è un classico al quale un po’ tutti ricorrono. Può essere utilizzato spremuto, a fette, o anche in un mix tra succo e buccia per insaporire, ad esempio, un ottimo primo piatto di tagliolini di gamberi al limone; oltre che per realizzare spaghetti al limone; risotto al limone; pasta con limone, olive e tonno da servire rigorosamente fresca e spaghetti tonno e limone, per eccezionali primi piatti.
Tante e varie le ricette di secondi piatti a base di limone
Anche per i secondi piatti c’è da sbizzarrirsi. Le ricette sono numerose: polpette al limone che regalano una pietanza cremosa e gustosa; le classiche ma intramontabili scaloppine al limone; il pollo al limone; gamberetti al limone; calamari al limone e orata al limone; merluzzo al limone e così via.
Succulenti dolci
In un periodo di caldo intenso, come quello estivo, può sembrare banale ricorrere a una limonata fresca, ma si tratta di una bevanda dissetante e reidratante. La gelatina di limone anche è una ricetta semplice che consente la realizzazione di conserva da utilizzare sul pane, in una crostata o anche da abbinare a alimenti salati come il formaggio. Il sorbetto al limone è un dessert tipico da gustare in qualsiasi stagione, regala freschezza, ma favorisce anche una buona digestione. Ci sono poi anche veri e propri dolci, come la mousse al limone, il tiramisù al limone, la cheescake al limone…