Limoncello+o+Arancello%3F+Eccovi+la+ricetta%21
wineandfoodtourit
/limoncello-o-arancello-eccovi-la-ricetta/amp/

Limoncello o Arancello? Eccovi la ricetta!

Ma voi preferite il Limoncello o l’Arancello? Eccovi la ricetta!

Il limoncello è un liquore consumato come digestivo o aperitivo, magari pure per aromatizzare i dolci. Così ho pensato di prepararvi la ricetta del limoncello e dell’arancello, in modo che ve li possiate fare da soli a casa, fra l’altro la ricetta non è per niente complessa, anche se dovete essere molto precisi nell’eseguirla.

Ricetta per il limoncello fatto a casa

Gli ingredienti per il limoncello:

  • 8 limoni biologici di Sorrento, oppure delle zone liguri della Riviera delle Palme (Amalfi, Capri) o delle Cinque Terre, con la buccia molto spessa
  • Un litro di alcol a 95% Vol.
  • 1,1 l di acqua
  • Zucchero di canna grezzo (la quantità può variare da 700 a 1.000 g a seconda delle preferenze personali).

Procedimento per il limoncello

Ricetta per il limoncello fatto a casa
  1. Lavare accuratamente i limoni con acqua caldi e spazzolarli con cura.
  2. Levare via le bucce con un pelapatate, ma senza levare la parte bianca della scorza, in quanto serve a conferire al liquore il suo gusto tipico amaro.
  3. Tagliare le bucce in piccole listarelle e metterle a macerare in un contenitore ermetico con 750 ml di alcol per un mese.
  4. Conservare in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
  5. Passato un mese, preparare uno sciroppo di zucchero con la quantità desiderata (tra 700 e 1.000 g), sciogliendo lo zucchero in acqua bollente.
  6. Unire lo sciroppo all’infusione con le bucce di limone e alcol.
  7. Aggiungere l’alcol rimasto.
  8. Chiudere ermeticamente e lasciare risposare un altro mese, sempre in un posto fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
  9. Passato il mese, filtrare il liquore per levare le scorze.
  10. Imbottigliare e conservare le bottiglie in freezer (questo liquore va servito molto freddo per poter rendere al meglio).

Come voi stessi vedete, è molto semplice farsi da soli il limoncello, anche se ha bisogno dei suoi tempi.

E poi la stessa ricetta può essere usata per fare l’arancello, come vi dicevo all’inizio. L’arancello è il liquore all’arancia, per il quale vi raccomando di usare arance amare biologiche.

Mi raccomando, che i limoni e arance siano biologici, che quelli non biologici vengono trattati con la secrezione di un insetto…

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.