Ma voi preferite il Limoncello o l’Arancello? Eccovi la ricetta!
Il limoncello è un liquore consumato come digestivo o aperitivo, magari pure per aromatizzare i dolci. Così ho pensato di prepararvi la ricetta del limoncello e dell’arancello, in modo che ve li possiate fare da soli a casa, fra l’altro la ricetta non è per niente complessa, anche se dovete essere molto precisi nell’eseguirla.
Ricetta per il limoncello fatto a casa
Gli ingredienti per il limoncello:
- 8 limoni biologici di Sorrento, oppure delle zone liguri della Riviera delle Palme (Amalfi, Capri) o delle Cinque Terre, con la buccia molto spessa
- Un litro di alcol a 95% Vol.
- 1,1 l di acqua
- Zucchero di canna grezzo (la quantità può variare da 700 a 1.000 g a seconda delle preferenze personali).
Procedimento per il limoncello
- Lavare accuratamente i limoni con acqua caldi e spazzolarli con cura.
- Levare via le bucce con un pelapatate, ma senza levare la parte bianca della scorza, in quanto serve a conferire al liquore il suo gusto tipico amaro.
- Tagliare le bucce in piccole listarelle e metterle a macerare in un contenitore ermetico con 750 ml di alcol per un mese.
- Conservare in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
- Passato un mese, preparare uno sciroppo di zucchero con la quantità desiderata (tra 700 e 1.000 g), sciogliendo lo zucchero in acqua bollente.
- Unire lo sciroppo all’infusione con le bucce di limone e alcol.
- Aggiungere l’alcol rimasto.
- Chiudere ermeticamente e lasciare risposare un altro mese, sempre in un posto fresco, asciutto e al riparo dalla luce.
- Passato il mese, filtrare il liquore per levare le scorze.
- Imbottigliare e conservare le bottiglie in freezer (questo liquore va servito molto freddo per poter rendere al meglio).
Come voi stessi vedete, è molto semplice farsi da soli il limoncello, anche se ha bisogno dei suoi tempi.
E poi la stessa ricetta può essere usata per fare l’arancello, come vi dicevo all’inizio. L’arancello è il liquore all’arancia, per il quale vi raccomando di usare arance amare biologiche.
Mi raccomando, che i limoni e arance siano biologici, che quelli non biologici vengono trattati con la secrezione di un insetto…