Dovete assolutamente spendere qualche minuto per realizzare questa limonata rinfrescante. È davvero semplicissimo farla.
Se avete intenzione di regalarvi un momento di refrigerio, allora, è il caso di prendere in considerazione la buona limonata rinfrescante che vi proponiamo a breve.
La limonata: dissetante, fresca e dalle origini antiche
Quando le temperature iniziano ad alzarsi, di certo, si ha bisogno di difendersi in qualche modo con l’ausilio sia di abiti leggeri che di alcuni alimenti e bevande adatte.
A tal proposito, per esempio, in questo periodo dell’anno, in cui la stagione estiva è davvero imminente, bisognerebbe scegliere qualcosa di fresco sia da mettere nel piatto che da bere.
Così, in un contesto del genere, a farsi strada nella mente di tante persone può essere giustappunto proprio la limonata che, per l’appunto, ci può regalare il giusto refrigerio di cui abbisognamo.
Inoltre, al pari di tante altre specialità famose in tutto il mondo, anche la limonata, a quanto pare, oltre a essere gettonata in tempi moderni, ha origini antiche.
Gli storici, infatti, hanno ritrovato dei riferimenti specifici persino in un trattato arabo redatto nel XXII secolo. Successivamente, quindi, la bevanda in questione arrivò in Occidente e, infine, anche in America.
Se, però, al di là di queste interessanti informazioni, siete curiosi di sapere come fare per ottenere un buon risultato casereccio, allora, seguite i passaggi mostrati di seguito.
Limonata rinfrescante
Limonata rinfrescante
Equipment
- 1 pentolino
- 1 ciotola
- 1 caraffa di vetro
- spremiagrumi
Ingredienti
- 5 limoni
- 80 g zucchero
- bicarbonato di sodio
Istruzioni
- Per prima cosa, riempite una ciotola con dell'acqua e un piccolo quantitativo di bicarbonato di sodio.
- Lasciate in ammollo in questa ciotola 4 limoni per 20 minuti.
- Dopodiché, con l'ausilio dello spremiagrumi, raccogliete il succo di questi limoni e filtratelo con un colino.
- In un pentolino versate 80 g di zucchero, 60 ml di acqua e tenete a fuoco basso fino al primo bollore. Lasciate raffreddare, versando la miscela in una caraffa di vetro.
- A questo punto, nella stessa caraffa unite il succo dei limoni, 3 tazze di acqua e un limone tagliato a pezzetti.
- Agitate la caraffa e riponetela in frigorifero per 2 ore.
- La limonata rinfrescante è già pronta.
Cosa abbinare alla limonata rinfrescante
La buona limonata, di cui vi abbiamo appena indicato il semplice procedimento di preparazione, di sicuro, è perfetta durante le giornate afose estive.
In effetti, se aggiungete nel bicchiere anche qualche cubetto di ghiaccio, allora, sarà davvero una bevanda giusta che vi darà un’adeguata consolazione.
Comunque sia, oltre che a merenda, potreste bere la limonata anche per colazione, magari, prima di un frutto e di un vasetto di yogurt. Inoltre, per uno spuntino geniuno, accompagnatela a una manciata di mandorle.