Colori accesi, sapori freschi, rigenerante e rinvigorente, la limonata ai lamponi è la bevanda che vi svolterà l’estate. Scopriamo insieme come prepararla e tutti i suoi benefici.
Limonata ai lamponi
Pensiamo ad un estate senza limonata, sarebbe davvero triste. La limonata rappresenta in qualche modo l’estate come bevanda rinfrescante e dissetante da avere sempre a disposizione. Ora pensiamo ad una limonata che non solo è rinfrescante, ma ci permette proprio di rigenerarci grazie alla presenza di vitamine, sali minerali e antiossidanti che contiene. Non è questa idea ancor migliore? Ebbene oggi voglio proporvi proprio questo genere di bevanda: la limonata ai lamponi. Principalmente utilizzeremo limoni, lamponi e menta fresca. Tutti e 3 questi elementi sono molto rinfrescanti, ma non solo.
Il limone come sappiamo bene è ricco di vitamina C e antiossidanti, ma ha anche una buona funzione diuretica e antisettica. Inoltre è un vero e proprio integratore naturale, perché permette di assorbire meglio altri minerali fondamentali, come il ferro ed il calcio. Abbiamo poi la menta, che non solo è riconosciuta per la sua azione rinfrescante ma ha anche azioni toniche, antinfiammatorie e antisettiche. Infine abbiamo i lamponi, frutti dal basso contenuto calorico ricchissime di vitamine come la C e la E, ma anche molti antiossidanti. Tra le altre cose risulta essere un toccasana per la nostra pelle, il che in questa stagione è fondamentale. Andiamo dunque a scoprire come preparare questa super bevanda.
Ricetta limonata ai lamponi
Equipment
- 1 pentolino
- 1 caraffa
- 1 frusta a mano
- 1 colino
Ingredienti
- 350 gr lamponi
- 150 gr sciroppo d'agave
- 2 limoni succo e scorza
- q.b. fette di limone, menta fresca, lamponi freschi, ghiaccio, acqua
Istruzioni
- Per iniziare laviamo bene i lamponi.
- Dopodiché mettiamoli in un pentolino insieme allo sciroppo.
- Cuociamo e mescoliamo fino ad ottenere un composto più o meno liquido.
- Nel frattempo in una caraffa mettiamo limone a fette e scorza dei limoni che poi andremo a spremere.
- Ricaviamo il succo dai limoni e uniamolo al resto nella caraffa.
- Aggiungiamo anche le foglie di menta (abbondanti).
- Filtriamo lo sciroppo di lamponi con un colino.
- Facciamolo freddare completamente.
- Quindi aggiungiamolo al resto in caraffa.
- Completiamo con acqua fino a coprire il tutto e tanto ghiaccio.
- Per finire lamponi freschi e mescoliamo.
- La nostra limonata ai lamponi è pronta per essere gustata.
- Buona degustazione.
Varianti
Se la limonata ai lamponi è di per se già rinfrescante, pensate quanto lo sarebbero dei ghiaccioli o della granita con lo stesso sapore. Per la preparazione dei ghiaccioli non dobbiamo far altro che riporre la limonata nei contenitori appositi per ghiaccioli. Una volta induriti in freezer saranno un ottima merenda da tenere sempre a portata di mano. Se invece vogliamo proporre una granita da fine pasto, possiamo procedere in questo modo. Poniamo la nostra limonata ai lamponi in freezer in un contenitore di acciaio. Ogni 20 minuti dobbiamo avere la pazienza di girare il composto. Dobbiamo ripetere il gesto ogni 20 minuti fino a che la granita non avrà la consistenza desiderata. Provate tutte le varianti e godetevi un estate super rinfrescante.