Una varietà di melone al quanto bizzarra è apparsa di recente sui banchi dei fruttivendoli, si chiama Limelon e proprio come suggerisce il suo nome ha un particolare sapore di limone. Scopriamo insieme questa insolita varietà.
Il Limelon
A vederlo probabilmente non è uno dei meloni più attraenti che abbiate mai visto ed ha un aspetto al quanto insolito. Si presenta con una dimensione media, la buccia più o meno liscia con colori che vanno dal verde al giallo. La buccia ha una consistenza che ricorda l’anguria ma è leggermente meno soda. Una volta aperto, all’interno troviamo una polpa chiara, molto simile a quella del melone giallo e i classici semi da melone. Ma una volta iniziata a gustare capiremo il vero senso del suo nome. Il gusto è dolce, ma allo stesso tempo ha un retrogusto che ricorda il limone, delicato non persistente davvero unico e piacevole.
Il Limelon fa il suo ingresso sul mercato italiano circa un anno fa, nell’estate 2023, grazie all’azienda Don Camillo. L’idea era quella di proporre un prodotto diverso, innovativo e dal sapore fresco. Inutile dire che il successo è stato immediato e le richieste sul mercato sempre maggiori. Si è iniziato quindi con un prodotto d’importazione (origine Spagna) per poi procedere con una coltivazione totalmente made in Puglia. Si è scelto il territorio pugliese perché ha un clima più favorevole alla loro crescita e al loro sviluppo ottimale. E visto che i test dell’anno scorso sono andati in modo eccellente, non vediamo l’ora di ritrovare i buonissimi Limelon dai nostri fruttivendoli.
Idee in cucina e accostamenti
Vi dirò la verità, ho avuto modo di assaggiare questa varietà di melone l’estate scorsa per caso. Incuriositi dal suo aspetto e dal suo nome, abbiamo deciso di acquistarlo ed è stata una rivelazione. Ovviamente il suo gusto molto particolare potrebbe non essere gradito a tutti, ma per un amante del limone come me, il suo sapore è stato una scoperta e non vedo l’ora di riacquistarlo. Come ogni prodotto innovativo anche questo merita di avere una panoramica sugli accostamenti e gli utilizzi che possiamo fare in cucina. Il primo consiglio che sento di darvi è quello di utilizzarlo come fine pasto, soprattutto dopo una cena o un pranzo a base di pesce. Il suo sapore fresco che ricorda il limone, aiuterà a ripulire il palato e allo stesso lascerà quella sensazione di dolce che spesso ricerchiamo a fine pasto.
Ottimo è per la preparazione dei dessert: semifreddi, gelati, sorbetti, panna cotta, sono tutte preparazioni che si sposano benissimo con il sapore del Limelon. Inutile dire che se decideste di preparare una cheesecake classica e decoraste il tutto con una gelatina al limelon, probabilmente questo diverrà il vostro nuovo cavallo di battaglia. Ma se invece volessimo optare per qualcosa di più audace? Allora è qui che viene fuori il vero chef che è in voi. Un risotto creato con limelon e gamberetti, estivo fresco e dal sapore travolgente. Visto il sapore e la consistenza abbastanza soda, il melone al limone può essere aggiunto anche in tartare di pesce, carne o insalate. Volete un’idea per antipasto? Reinventiamo il classico melone arancione con il crudo e trasformiamolo in Limelon e speck o in tartellette con limelon e salmone. Insomma questo nuovo frutto è capace di aprire un mondo di idee e accostamenti nella cucina estiva che ci permettono di creare piatti degli di un vero chef.