Ecco cosa fare e vedere a Lignano Sabbiadoro, località turistica del Friuli-Venezia Giulia. Dal mare, alla vita notturna, passando per le bellezze del posto.
A Lignano Sabbiadoro i bagnanti possono usufruire delle spiagge e dei lidi per prendere la tintarella e non solo. I visitatori, infatti, hanno anche la possibilità di praticare attività all’aperto e visitare varie attrazioni presenti in questo luogo. Non manca, inoltre, la vita notturna, ricca di eventi e divertimento.
Ci sono tre zone da considerare, in base alla vacanza che si intende svolgere: Lignano Sabbiadoro, Lignano Pineta e Lignano Riviera.
Partiamo da Lignano Sabbiadoro, collocata nella zona orientale, che parte da Bella Italia Village, fino ad arrivare a Punta Faro: qui potete andare alla scoperta del Faro Rosso.
Si presta perfettamente alle vacanze di famiglia, in quanto, sul posto, sono presenti ristoranti, locali, negozi e locali notturni.
Qui c’è una spiaggia molto grande, che offre diversi servizi e anche una spiaggia dedicata ai cani. Terrazza Mare, che si trova all’Ufficio 4, permette di effettuare sport acquatici ed escursioni in barca.
Lignano Pineta è la zona maggiormente frequentata dai ragazzi, in quanto offre molti locali e tanto divertimento notturno, in locali come Tenda Bar e il Kursaal Club.
Anche qui si può fruire di una spiaggia molto ampia con diversi servizi. Intorno ci sono molti negozi e ristoranti, ma anche attrazioni come la Pagoda o il Parco Hemingway. Ci si può divertire, inoltre, anche all’Aquasplash.
A Lignano Riviera, infine, si può trovare pace e tranquillità, per questo zona ideale per le famiglie e le persone anziane, ma anche per chi è in cerca, semplicemente, di relax. La spiaggia è divisa in sei bagni – e non in uffici, come accade per le prime due che vi abbiamo elencato. C’è un SUP Center e lo Stand Up Paddle.
Terrazza a Mare è un molo molto organizzato e attrezzato, sia di ristorante che di un bar. Progettata da Aldo Bernardis, ha ricevuto, di recente una restaurazione completa.
Qui sono organizzati diversi eventi e conferenze, ma anche matrimoni: complice, sicuramente, anche la vista incantevole che offre sul mare.
Anche Faro Rosso è uno dei principali simboli di Lignano Sabbiadoro. Si trova a Punta Faro, nei pressi di Darsena Porto Vecchio, zona nella quale sono organizzate escursioni in barca verso la Laguna di Marano.
Sul posto, in estate, ha luogo il Concerto del Risveglio che – alle prime luci dell’alba – accoglie la stagione calda.
Belvedere Trabucco è ubicato a Sabbiadoro e si affaccia sulla Laguna di Marano. È uno dei posti più romantici di Lignano, che – nel 2016 – è stato sottoposto a una ristrutturazione. Si configura come un posto pacifico, ideale per chi cerca pace dalla vita frenetica di ogni giorno.
C’è, poi, il Parco Hemingway che – insieme all’area Camping Village Pino Mare e altre zone – rappresenta uno dei posti verdi della città. Si trova a Lignano Pineta, nelle vicinanze dell’Aquasplash.
Come si può intuire dal nome, tale parco è dedicato a Ernest Hemingway, scrittore e giornalista americano, che adorava questo posto, chiamandolo la “Florida d’Italia“. Ci sono vari sentieri per fare passeggiate, ma anche aree gioco per i bambini. Sono, inoltre, organizzati diversi eventi, tra i quali possiamo citare la Festa dei Fiori.
Uno dei fiumi più importanti del Foce del Tagliamento, che si trova tra Legnano e Bibione. La Riserva Naturale Foce del Tagliamento, inoltre, si trova proprio sulla sponda veneta.
Tale struttura si può raggiungere attraverso il servizio messo a disposizione dal traghetto e porta i visitatori dalla sponda friulana alla sponda veneta.
Si può passare qualche ora di svago all’Aquasplash di Legnano, che si trova su Viale Europa, non appena si entra in città: si tratta di uno dei parchi regionali acquatici più grandi e visitati della regione.
Questo parco acquatico, costruito nel 1985, infatti, è diventato una delle mete turistiche più visitate sia dagli stranieri e italiani.
Potete completare il giro di Lignano Sabbiadoro facendo un giro al Parco Zoo Punta Verde, ubicato fuori città. Tale struttura ospita più di mille animali di 150 specie differenti.
Il parco ha – come obiettivo principale – proteggere la biodiversità e trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di preservare la natura e la vita degli animali. Allo zoo sono organizzati diversi eventi, ma anche laboratori e visite guidate.