La lavatrice è uno degli elettrodomestici che mettiamo in funzione più spesso, soprattutto se abbiamo bambini in casa. A volte, senza accorgercene, commettiamo errori nel suo uso abituale, ma cambiando alcune abitudini possiamo mantenere la lavatrice in perfette condizioni, così che possa durare nel tempo.
Inoltre alcuni prodotti che abbiamo in casa possono, in maniera del tutto insospettabile, aiutarci nella sua cura e nel lavaggio del bucato in lavatrice.
Come prolungare la vita alla lavatrice
Uno degli elettrodomestici che hanno cambiato di più la realtà delle faccende domestiche è la lavatrice, lavare a mano doveva essere un compito arduo. Per fortuna oggi non c’è casa che non abbia una lavatrice.
Alcuni sono anche dotati di asciugatrice, importantissima se non si ha lo spazio per fare asciugare correttamente il bucato all’aria aperta.
casalinga lava indumenti in lavatrice – www.wineandfoodtour.it
La vostra lavatrice può durare molto più a lungo se la trattate bene e vi prendete cura di lei. Iniziate con una routine di manutenzione di base e fate un check-up più approfondito almeno una volta all’anno. La vostra lavatrice vi ringrazierà e risparmierete sui guasti e sul consumo di energia, un elemento da non sottovalutare in questo periodo di forte crisi economica.
Non importa se la lavatrice è a carica dall’alto o frontale. Non importa se la lavatrice è nuova o se è vecchia: qualunque sia la tua lavatrice, occorre cercare di mantenerla in buone condizioni affinché funzioni al meglio.
Alcuni trucchi possono allungare la vita della nostra lavatrice, uno dei quali riguarda la sua installazione. Infatti è importante che la lavatrice sia installata correttamente
Se la lavatrice non è in piano vibrerà di più, soprattutto durante la centrifuga, e alla lunga potrebbe finire con il rompersi, inoltre è bene assicurarsi che non vi siano perdite d’acqua sui giunti dei tubi flessibili o sotto la lavatrice.
Pulizia completa almeno una volta l’anno
Si dovrebbe almeno una volta l’anno pulire il filtro della lavatrice, che normalmente si trova in basso: è qui che finiscono lanugine, fili e piccoli oggetti.
Viene consigliato inoltre di effettuare una pulizia più approfondita dell’interno della lavatrice.
Alcuni modelli hanno uno specifico programma di pulizia del tamburo. In caso contrario, lavare ad alta temperatura di 90° con la lavatrice vuota in modo da pulire i tubi e l’impianto interno della macchina.
Lievito nella lavatrice, il trucco della nonna
Quando leggiamo di alcuni trucchi della nonna, spesso restiamo senza parole, ma del resto in passato, quando non c’erano tante soluzioni chimiche, come facevano? Ecco perché fare un tentativo non guasta, come nel caso del lievito…
Dunque è raro che in una casa non ci sia del lievito, si tratta in effetti di uno degli ingredienti, utilizzato in diverse preparazioni culinarie.
Ebbene il lievito uno degli ingredienti non solo di chef rinomati, potrebbe essere un segreto della buon esito del lavaggio anche nelle lavanderie professionali.
Per quanto la notizia possa indurre sello scetticismo, è qualcosa di noto alle nonne, che erano in grado di utilizzare al meglio gli ingredienti a loro disposizione nelle faccende che le impegnavano quotidianamente.
Come abbiamo imparato a nostre spese, l’uso e i lavaggi frequenti di un capo di abbigliamento ne determinano con il tempo la graduale, ma inarrestabile perdita di colore.
Insomma alla fine i bianchi finiscono con il sembrare grici e i colori scuri, perdono le loro caratteristiche. Va da se che lo scopo primario del lavaggio non è solo eliminare lo sporco, ma anche avere la possibilità di indossare una indumento con ancora i suoi colori brillanti dell’acquisto!
Ed ecco che il lievito, a aiuta a prevenire il cattivo odore dei lavaggi e allo stesso tempo pulisce la lavatrice dai possibili residui, due elementi che garantiscono una buona qualità dei lavaggi.
Pertanto, per migliorare le prestazioni dell’apparecchio, basterà impostare un programma ad alta temperatura e a cesto vuoto con un po’ di lievito in sostituzione del detersivo. Questa procedura, ripetuta mensilmente, permetterà di preservare al meglio le prestazioni la funzionalità di pulizia della macchina.
Senza contare che l’impiego del lievito in lavatrice ha anche effetti positivi sui tessuti grazia al suo potere sbiancante, per questo unirne un po’al detersivo permetterà ai tessuti bianchi di risaltare di più.
In ogni caso, è bene fare attenzione a introdurre nel ciclo di lavaggio in lavatrice solo capi di colore chiaro per non incorrere in tessuti macchiati, poiché il lievito ha un effetto simile a quello della candeggina.