Fate subito questi favolosi croissant fatti in casa, perché vi basteranno soltanto pochi centesimi. I bambini impazziranno.
Se state cercando un modo efficace di risparmiare, allora, vi conviene preparare i buoni croissant, proposti nelle prossime righe. Tutto quello che spenderete saranno 20 centesimi.
Buoni croissant con pochi centesimi
Gli italiani, in genere, quando si svegliano al mattino desiderano cominciare la giornata con un caldo cappuccino, accompagnato da un cornetto, un croissant o una brioche.
Brioche e cappuccino (pexels) – wineandfoodtour.it
Insomma, la colazione tipica del Bel Paese la conosciamo tutti, anche perché, magari, anche voi stessi siete soliti consumare il primo pasto mattutino con gli elementi appena menzionati.
Comunque sia, forse, non tutti sanno che, in realtà, non è molto difficile ottenere degli ottimi risultati caserecci con le proprie mani. In questo caso, però, non ci stiamo riferendo alla suddetta famosa bevanda.
Nella fattispecie, vogliamo porre l’attenzione sui croissant che, di frequente, siamo abituati ad addentare seduti a un tavolino del bar oppure ad acquistarli al supermercato.
Se, però, in questo preciso momento, avete voglia di risparmiare un po’ e di diventare protagonisti in cucina, vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta economica, mostrata di seguito. Non ve ne pentirete e farete felici i vostri figli.
Fate subito questi favolosi croissant fatti in casa, perché vi basteranno soltanto pochi centesimi. I bambini impazziranno.
Portata Prodotto da forno
Cucina Italiana
Keyword Soffici croissant fatti in casa
Preparazione 1ora10minuti
Cottura 20minuti
Porzioni 4persone
Equipment
2 ciotole
1 teglia
carta da forno
mattarello
Ingredienti
4glievito in polvere
250mllatte tiepido
2uova
500gfarina
100gnoci tritate
cannella in polvere
olio vegetale
sale
zucchero
Istruzioni
Innanzitutto, in una ciotola versate 80 g di zucchero, 4 g di sale, 1 cucchiaino di lievito, 250 ml di latte tiepido, 2 cucchiai di olio vegetale, e mescolate.
Poi, in maniera graduale, setacciate 500 g di farina. Mescolate e impastate.
Rendete sferico e liscio l'impasto, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al doppio del volume raggiunto.
Dopodiché, dividete l'impasto in 8 parti, realizzate delle palline
In una ciotola mischiate un trito di noci, 50 g di zucchero e mezzo cucchiaino di cannella, copritele con un canovaccio e lasciate riposare per circa 5 minuti.
Ora, recuperate le palline, appiattitele con il mattarello e spalmate di burro la prima pallina appiattita. Sopra mettete il mix di noci preparato in precedenza.
Ripetete la stessa operazione per tutte le palline appiatite e mettetele una sopra l'altra. L'ultimo impasto appiattito disposto sopra lasciatelo senza nessun ingrediente.
Coprite gli impasti con pellicola trasparente e mettete in freezer per 30 minuti.
Appiattite gli impasti con il mattarello, realizzate 12 sezioni che andrete ad arrotolare su se stesse per creare la forma tipica del croissant, come si vede in figura.
Adagiate tutti gli impasti così conciati su una teglia, foderata con carta da forno e coprite con canovaccio per 15 minuti.
spennellateli con una miscela di 1 tuorlo d'uovo e un cucchiaio di latte, e, infine, cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
I soffici croissant fatti in casa sono pronti.
Bevanda da abbinare ai soffici croissant fatti in casa
I soffici croissant fatti in casa, di certo, sono l’ideale per colazione oppure, se preferite, per una buona e genuina merenda, senza conservanti e additivi di sorta.
In ultimo, per completare l’opera, dovrete abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, si sposeranno bene una tazzina di caffè oppure una tazza di tè o di latte.