Sapevi che Levico sostiene l’ecoturismo ed è amico delle api? Scopriamo questo bellissimo paese che offre tutto quello che serve per vivere una vacanza straordinaria!
Piccolo comune della Valsugana, Levico ha uno stretto legame con l’ambiente, la sostenibilità ed è da sempre votato alla tutela del territorio. Meta ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza sostenibile, la cittadina è anche amica delle api e se ne prende cura in modo egregio. Scopriamo tutto su Levico e sulle sue attività!
Da diversi anni Levico Terme ha dedicato molta attenzione al territorio e alla creazione di un modello di vita sostenibile. Il percorso intrapreso ha dato i risultati sperati e oggi il paese, incastonato tra gli straordinari paesaggi della Valsugana, è meta ideale per l’ecoturismo.
Oltre che offrire una natura incontaminata, vanta anche iniziative turistiche green che rispettano il territorio e chi vi abita. Levico ha ottenuto diversi riconoscimenti per questi traguardi raggiunti, come la Bandiera Blu della FEE e la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Inoltre, nel 2021, in occasione della Giornata Mondiale delle Api che si celebra il 20 maggio di ogni anno, Levico si è dichiarato ‘Comune amico delle api’.
L’adesione di Levico terme alla campagna denominata Comuni amici delle api. La campagna ha lo scopo di tutelare questi insetti e di promuovere iniziative ed eventi che si propongono di tutelare l’ambiente e la riqualificazione dei territori mediante la protezione delle api e la valorizzazione dell’apicoltura.
Le iniziative devono rendere partecipi cittadini e turisti e dare loro l’opportunità di vivere esperienze interessanti, volte a conoscere meglio il mondo delle api e l’apicoltura. Levico, come “comune amico delle api”, prende parte alle iniziative e ne promuove altre dedicate allo stesso scopo.
Considerate preziose per la salvaguardia dell’uomo, le api devono essere tutelate anche per tutelare gli ecosistemi. Molti non lo sanno, ma le api sono necessarie per far sopravvivere molti fiori e piante e svolgono un ruolo chiave nella tutela della biodiversità.
Il trasporto del polline da un fiore all’altro permette alla frutta e alla verdura di crescere, dettaglio importante se si pensa che grazie all’impollinazione le api assicurano la crescita del 75% dei prodotti nella catena alimentare.
Salvaguardarle è dunque fondamentale, ma lo è ancora di più oggi visto che solo in Italia sono scomparsi negli ultimi cinque anni oltre 200 mila alveari.
Sono tante le iniziative organizzate da Levico per coinvolgere i turisti in esperienze come quella dell’apicoltura. Una delle più interessanti è quella denominata ‘Vivi un giorno da ape’, che permette ai partecipanti di immergersi totalmente negli ambienti da scoprire, e di vedere come le api volano sui fiori trasportando il polline.
Ottima esperienza per le famiglie, consente di stare in mezzo alla natura e di godere la meraviglia del paesaggio della Valsugana, ma anche di apprezzare la perfezione del suo ecosistema. Da non perdere è anche è il Festival del Miele, anche questo perfetto per scoprire il mondo delle api.
Il festival si tiene alla fine della stagione estiva e permette di apprezzare prodotti delle api come miele, pappa reale, propoli e l’utilissima cera.