Per portare l’estate in tavola ci sono dei principi base da utilizzare. Vediamo insieme quali sono dai primi piatti ai dessert le pietanze immancabili in questa stagione.
L’estate in tavola: i primi e i secondi piatti
Una delle caratteristiche immancabili per le preparazioni estive è quella di essere fredde. Pensiamoci un attimo: in estate ci sono temperature estremamente calde e mangiare cibi caldi non ci va proprio. Che dire delle preparazioni? Stare ore vicino ai fornelli non è proprio l’ideale, quindi che si tratti di primi o secondi piatti in estate è fondamentale cercare ricette fredde e che si preparino in poco tempo. Proprio per queste motivazioni tra le preparazioni che portano l’estate in tavola ci sono i piatti unici. Solitamente parliamo di insalate di pasta, di patate o di insalatone che racchiudono tutti i nutrienti in un piatto. Come primi piatti comunque, possiamo preparare pietanze che richiedono meno di 30 minuti di cottura o primi piatti che si servono freddi.
Altre idee sono quelle che implicano l’uso del forno ma che portano in tavola piatti genuini e buoni da gustare anche tiepidi. Tra queste preparazioni ovviamente non manca la verdura di stagione che riempie di colori e nutrienti la tavola. Ad esempio zucchine, pomodori, peperoni e melanzane ripiene vanno per la maggiore. Ma anche piatti a base di pesce come calamari ripieni, involtini di carne eccetera. Carpacci e tartare di carne e pesce sono ottimi secondi piatti e per accompagnarli insalate di verdura e frutta fresca indispensabili. Ma dopo un buon primo e secondo piatto fresco e colorato non può neanche mancare il giusto dessert.
I dessert perfetti
Senza ombra di dubbio il dessert estivo per eccellenza è il gelato. Non importa il gusto, in ogni sua forma e preparazione è il principale di tutti i dessert estivi. Ma spesso sottovalutiamo come dessert una preparazione semplicissima ma anche super colorata e fresca, ovvero i sorbetti. Non parliamo solo del classico sorbetto al limone, possiamo preparare moltissimi sorbetti a base di frutta di stagione o anche con erbe aromatiche. Basterà unire il ghiaccio alle erbe fresche che triteremo oppure tritare frutta fresca che avremo precedentemente congelato tagliata. Ma se vogliamo un dessert ancor più semplice e che porti l’estate in tavola, non dobbiamo far altro che creare degli spiedini di frutta. Non solo coloreranno la tavola con i loro colori, ma sono ricci di gusto e freschezza. Possiamo anche optare per della frutta calata nel cioccolato, preparazione semplice ma gustosa.
Un’altra idea perfetta per il dessert estivo è quella della macedonia, magari con l’aggiunta di una pallina di gelato o un ciuffo di panna fresca montata. Desiderate un dessert un po’ più elaborato? Preparate delle cheesecake con frutta di stagione. Oppure un’altra idea semplice ma spesso scartata è quella di preparare dei semifreddi. Hanno la consistenza che va tra il budino e il gelato e spesso, se preparati con la frutta, sono molto colorati. Insomma per portare l’estate in tavola la parola d’ordine è “freschezza”, tutto ciò che è fresco e colorato fa al caso nostro.