Torna anche quest’anno il 14 e 15 settembre prossimo il festival internazionale della gastronomia: ‘Les étoiles de Mougins’. Si tratterà di un fine settimana che leverà il sipario sulla quindicesima edizione della kermesse che celebra la gastronomia francese e i suoi legami con tutte le cucine del mondo.
Come è ormai consuetudine, l’appuntamento vedrà la partecipazione di numerosi chef stellati che daranno un saggio delle proprie qualità culinarie, presenzieranno a corsi di cucina con degustazione, proporranno laboratori per bambini. Nell’ambito di questa rassegna verranno anche proposti due concorsi: “Giovane Chef Roger Vergé” e “Giovane Pasticcere”. Una festa che si svolgerà alla presenza di un ospite d’onore, l’e chef dell’Eliseo e ambasciatore francese della gastronomia, Gullaume Gomez.
Le origini del festival affondano le radici nella storia locale
In realtà per conoscere la storia di questo festival bisogna tornare almeno 50 anni indietro nel tempo, a quando Célestin Véran, cuoco della marina francese e poi pescatore a Cannes, trasformò la sua barca in un taxi del mare, portando in giro facoltosi inglesi che a seguire raggiungevano Mougins per consumare una prelibatezza locale, la bouillabaisse, realizzata con pesce fresco.
Lo chef che diede impulso alla cucina locale
Proprio a Mougins qualche anno dopo, Roger Vergé e la moglie Denise si trasferirono e aprirono un ristorante, Le Moulin de Mougins, in un antico frantoio, proprio dove Véran, in passato aveva deliziato i suoi ospiti con pietanze a base di pescato fresco.
Vergè non immaginava neanche quello che sarebbero riusciti a creare. Nel giro di poco tempo quel locale e le sue delizie divennero famose, tanto da riuscire a ottenere una stella della Guida Michelin, già nel 1970 e una seconda nel 1972, fino alla terza nel 1974.
La fama del villaggio continuò ad aumentare
La cittadina sulla Costa Azzurra divenne sempre più famosa e richiamo di personaggi famosi decisi a deliziarsi con le prelibatezze di quel ristorantino situato a Mougins, fatto di cucina tipica francese, rivista e alleggerita in alcuni aspetti. Ma la storia della cucina locale era solo all’inizio.
Nasce una scuola di cucina francese
Vergè, infatti, aprì anche il ristorante l’Amandier che esiste ancora oggi, creò la ‘cusine du soleil’ e diete vita a una scuola culinaria che fece diventare famosa la cucina francese in tutto il mondo. Sulle orme di questo grande cuoco, arrivò nel villaggio francese Andrè Surmain, chef rinomato americano, che aprì altri due ristoranti Le Relais e Le Feu Follet e con Vergè contribuì a far elevare il piccolo villaggio a culla della cucina nazionale, al punto che nel 1992 aveva ben 7 stelle Michelin. Ad accrescere la fama locale, nel 1994 il Festival di Cannes fu organizzato proprio a Mougins, facendo accorrere star internazionali.
L’idea di dedicare un Festival allo chef che diede impulso alla gastronomia francese
Il rilievo che Vergè aveva dato alla gastronomia francese e al territorio non poteva non essere celebrato, così nel 2006 il sindaco decise di dare vita alla prima edizione del Festival Internazionale della Gastronomia “Les Etoiles de Mougins” che quest’anno ha raggiunto la sua quindicesima edizione. Un’occasione per celebrare la cucina francese e gli chef stellati francesi e stranieri diventati ambasciatori della gastronomia locale nel mondo.