Lenticchie+a+Capodanno%3A+prima+o+dopo+la+mezzanotte%3F
wineandfoodtourit
/lenticchie-a-capodanno-prima-o-dopo-la-mezzanotte/amp/
Magazine

Lenticchie a Capodanno: prima o dopo la mezzanotte?

Ogni anno il 31 dicembre la domanda è sempre la stessa: le lenticchie a Capodanno si mangiano prima o dopo la mezzanotte? Scopriamo insieme come onorare la tradizione e attirare la fortuna per l’anno nuovo. 

Cosa dice la tradizione?

C’è chi le ama e chi le detesta. Ciò che è certo però è che nessuno può farne almeno di assaggiare anche solo un cucchiaio di lenticchie al Cenone di Capodanno. Non si tratta solo di abitudini consolidate e di riti ancestrale, ma di credere profondamente nella “magia”. Secondo la tradizione,  mangiare lenticchia e cotechino alla notte di San Silvestro porta abbondanza e fortuna. Si tratta quindi di uno dei tanti riti scaramantici che si tramandano da secoli e le cui origini sono avvolte nel mistero.

Lenticchie a Capodanno- wineandfoodtour.it

Ecco perché non possono mai mancare sulle nostre tavole le famose lenticchie che accompagnano il cotechino o lo zampone. Ma qual è il momento giusto per mangiare questi celebri legumi portafortuna? Per attivare la “fortuna” e le “entrate di denari” bisogna mangiare allo scoccare esatto della mezzanotte o prima di brindare al nuovo anno?

Il momento giusto per mangiare le lenticchie a Capodanno

C’è chi preferisce assaggiarle prima della mezzanotte e gustarle prima del nuovo anno, sia per questioni di abitudini che di digestione.  La maggior parte degli italiani, però, segue la tradizione che racconta di abbondanza in monete e fortuna solo per chi assaggia le lenticchia,pur solo un cucchiaio accompagnato da una fettina di cotechino, solo ed assolutamente dopo lo scoccar della mezzanotte.

Quindi a questo punto scegliete voi la vostra fortuna e quando ritenete opportuno gustarle. Come dice Eduardo De Filippo “non è vero, ma ci credo“. Anche se non credete ai riti scaramantici, un cucchiaio di lenticchie è sempre meglio assaggiarle.

Come preparare le lenticchie portafortuna per il Cenone

Ma la preparazione delle lenticchie con cotechino come deve essere fatto? C’è una ricetta unica o ci sono varianti a seconda delle regioni? Tutti alla ricerca della ricetta perfetta, ma in realtà ognuno si affida a quella tramandata dalla nonna o dalla mamma. Questa ricetta è facile da cucinare e non impiega tempi troppo lunghi.

Questo piatto protagonista del menù del Cenone deve essere perfetto al gusto e alla vista.  Le lenticchie devono essere secche, quelle scure sono le più amate, e la carne di cotechino (quasi sempre precotto) va bollita in brodo o acqua lentamente così che si trasforma in un secondo piatto tenero e succulento.

Lenticchie a mezzanotte- wineandfoodtour.it

Gustarlo poi in famiglia o in compagnia di amici rappresenta davvero un augurio per un nuovo anno prospero e felice.
Ma ciò che fa di questo piatto unico conosciuto in tutto il mondo è che è un piatto italiano ricco di valori e tradizioni, trasmesso da secoli e mai potrà essere dimenticato. Perciò buon appetito e buon anno nuovo.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.