Ogni anno il 31 dicembre la domanda è sempre la stessa: le lenticchie a Capodanno si mangiano prima o dopo la mezzanotte? Scopriamo insieme come onorare la tradizione e attirare la fortuna per l’anno nuovo.
C’è chi le ama e chi le detesta. Ciò che è certo però è che nessuno può farne almeno di assaggiare anche solo un cucchiaio di lenticchie al Cenone di Capodanno. Non si tratta solo di abitudini consolidate e di riti ancestrale, ma di credere profondamente nella “magia”. Secondo la tradizione, mangiare lenticchia e cotechino alla notte di San Silvestro porta abbondanza e fortuna. Si tratta quindi di uno dei tanti riti scaramantici che si tramandano da secoli e le cui origini sono avvolte nel mistero.
Ecco perché non possono mai mancare sulle nostre tavole le famose lenticchie che accompagnano il cotechino o lo zampone. Ma qual è il momento giusto per mangiare questi celebri legumi portafortuna? Per attivare la “fortuna” e le “entrate di denari” bisogna mangiare allo scoccare esatto della mezzanotte o prima di brindare al nuovo anno?
C’è chi preferisce assaggiarle prima della mezzanotte e gustarle prima del nuovo anno, sia per questioni di abitudini che di digestione. La maggior parte degli italiani, però, segue la tradizione che racconta di abbondanza in monete e fortuna solo per chi assaggia le lenticchia,pur solo un cucchiaio accompagnato da una fettina di cotechino, solo ed assolutamente dopo lo scoccar della mezzanotte.
Quindi a questo punto scegliete voi la vostra fortuna e quando ritenete opportuno gustarle. Come dice Eduardo De Filippo “non è vero, ma ci credo“. Anche se non credete ai riti scaramantici, un cucchiaio di lenticchie è sempre meglio assaggiarle.
Ma la preparazione delle lenticchie con cotechino come deve essere fatto? C’è una ricetta unica o ci sono varianti a seconda delle regioni? Tutti alla ricerca della ricetta perfetta, ma in realtà ognuno si affida a quella tramandata dalla nonna o dalla mamma. Questa ricetta è facile da cucinare e non impiega tempi troppo lunghi.
Questo piatto protagonista del menù del Cenone deve essere perfetto al gusto e alla vista. Le lenticchie devono essere secche, quelle scure sono le più amate, e la carne di cotechino (quasi sempre precotto) va bollita in brodo o acqua lentamente così che si trasforma in un secondo piatto tenero e succulento.
Gustarlo poi in famiglia o in compagnia di amici rappresenta davvero un augurio per un nuovo anno prospero e felice.
Ma ciò che fa di questo piatto unico conosciuto in tutto il mondo è che è un piatto italiano ricco di valori e tradizioni, trasmesso da secoli e mai potrà essere dimenticato. Perciò buon appetito e buon anno nuovo.