Sapete quando è il momento giusto per mangiare le lenticchie a Capodanno, prima o dopo la mezzanotte? Secondo la tradizione, mangiare lenticchie e cotechino (o zampone) al Cenone di San Silvestro è un rito propiziatorio molto potente che porta abbondanza e fortuna. Anche se spesso visto il gran numero di portate si arriva già sazi allo scoccare della mezzanotte, molte persone preferiscono mangiare prima almeno un cucchiaio di lenticchie per garantirsi un po’ di entrata di monete. Ma cosa racconta la tradizione su questa antichissima usanza? Quando è il momento giusto per mangiarle per avere fortuna nell’anno nuovo che verrà? Scopriamolo insieme.
Come racconta la tradizione
Secondo la tradizione, tramandata di generazione in generazione, allo scoccare esatto della mezzanotte bisogna mangiare o almeno assaggiare le lenticchie e il cotechino. Mangiarle prima della mezzanotte non ha alcun valore simbolico e non porta fortuna.
Non importa quanto lo stomaco è pieno o che abbuffata ci siamo fatti la sera del Cenone di San Silvestro, ma a mezzanotte precisa, dopo il famoso conto alla rovescia, bisogna mangiare almeno un cucchiaio di lenticchie per garantirsi un anno nuovo pieno di soldi, fortuna e cose belle.
Perché mangiare lenticchie porta fortuna?
Mangiare lenticchie a Capodanno allo scoccare esatto della mezzanotte porta fortuna e soprattutto è garanzia di entrata di monete nell’anno nuovo. L’origine di quest’antichissima tradizione, tramandata di generazione in generazione, si perde nella notte dei tempi. Si narra che l’usanza risale addirittura all’epoca degli antichi Romani i quali erano soliti regalare come augurio di ricchezza la scarsella, ovvero un borsello di cuoio pieno di lenticchie. Le lenticchie infatti da sempre simboleggiano il denaro perché la loro forma ricorda quella delle monete d’oro. Inoltre dopo la cottura le lenticchie aumentando di dimensioni e quindi si richiamavo all’immagine dell’abbondanza di denaro.
Le lenticchie inoltre compaiono anche in altri fonti antiche come simbolo di denaro. Nella Bibbia, più precisamente nell’Antico Testamento, Esaù decide di dar via tutti i suoi averi e beni materiali in cambio di un piatto di lenticchie in zuppa.
Inoltre, secondo la credenza popolare, mangiare le lenticchie a Capodanno porta abbondanza di denaro perché il rumore delle lenticchie crude nella pentola ricordano quello delle monete.
Perché si mangia il cotechino a Capodanno?
Allo scoccare esatto della mezzanotte non si mangiano solo come vuole la tradizione le lenticchie, ma anche il cotechino o il zampone. L’usanza di mangiare questo insaccato di maiale a Capodanno risale al Medioevo. Fu Pico della Mirandola a suggerire ai suoi concittadini, assediati dalle truppe del maiale, e costretti alla fame di macellare i maiali rimasti e mettere la carne nelle zampe aggiungendo spezie così da avere provviste e sopravvivere all’assedio e non arrendersi. Da allora in poi mangiare il cotechino è un augurio di abbondanza per l’anno nuovo.