Andiamo alla scoperta della lemoncetta locrese, un agrume coltivato in Calabria, che è stato riscoperto negli ultimi tempi.
La Lemoncetta Locrese, conosciuta, ai più, come “limmo“, è un agrume della Calabria, che, di recente, ha avuto una nuova rinascita, grazie alla ricerca scientifica. Tale agrume, che – fino a poco tempo – era quasi arrivato sull’orlo dell’oblio, rappresenta, invece, un prodotto eccellente, che bisogna conoscere anche al fine di valorizzarlo. Scopriamo, dunque, la storia e qualche curiosità su tale agrume.
Lemoncetta locrese, il prezioso agrume della Calabria
La Lemoncetta Locrese è un frutto, coltivato In Calabria, tra Locri e Siderno, è caratterizzato da una forma ovale e piccola, nonché da buccia sottile e liscia, declinata in un particolare colore giallo-verde.
Tale agrume, inoltre, ha un sapore dolce e, al contempo, aromatico composto da una delicata nota acidula, oltre a essere una fonte ricca di vitamine e minerali.
Il rilancio della Lemoncetta Locrese è ripartito da una collaborazione avviata tra accademici italiani e britannici, che hanno iniziato a studiare la storia di questo agrume, presentandolo, nei fatti, alla comunità scientifica internazionale.
Il limmo apprezzato anche a Napoli
Anche se è apprezzato anche a Napoli, dove è conosciuto come “limmo“, la sua storia è, in sostanza, connessa alla Calabria, in modo molto profondo, anche se collegato, in sostanza, alle élite napoletane del XVIII secolo.
Nonostante il declino – dovuto a bassi rendimenti produttivi e alla competizione con varietà più comuni di lime – alcuni agricoltori jonici-reggini continuano a coltivarlo, soprattutto ad uso domestico.
Il limmo, però, ha bisogno di un sostegno più forte, per evitare che non venga più coltivato: pertanto, si è fatto un appello agli chef famosi, ma anche alla politica, per preservare questo prodotto, simbolo di biodiversità.
Come è usata la Lemoncetta Locrese
La Lemoncetta Locrese può essere consumata fresca, ma anche utilizzata per dare più sapore ai succhi, alle marmellate e, pensate, anche ai liquori e ai canditi. Anche la buccia aromatica può conferire un sapore decisamente particolare sia ai piatti dolci che ai piatti salati.
La Lemoncetta, inoltre, è utilizzata anche nei campi cosmetico, farmaceutico e biotecnologico, in quanto tale agrume ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antimicrobiche e neuroprotettive.
I problemi di approvvigionamento
Uno dei problemi legati a tale agrume è la difficoltà che si riscontra nell’approvvigionamento, in quanto la Lemoncetta è disponibile solo in alcuni agriturismi, aziende agricole e negozi specializzati in prodotti calabresi.
Per questo motivo, dunque, si invita tutti a dare una mano affinché la Lemoncetta Locrese sia coltivata in maniera più ampia, in modo da non perdere tale coltivazione, visto che l’agrume è un ottimo ingrediente sia in cucina, sia nel campo della bellezza.