Che siano ceci, fagioli o altro, i legumi sono alimenti fondamentali per avere una giusta nutrizione. Non è semplice sostituirli con altri alimenti, perché i legumi all’interno dell’alimentazione hanno davvero un posto di rilievo.
I legumi
Le varietà di legumi più diffuse e conosciute nel nostro paese sono: fagioli, ceci, lenticchie e fave. Spesso li acquistiamo nel formato secco e li teniamo in dispensa sempre pronti per essere consumati. Nei giusti periodi li troviamo anche freschi e ci dilettiamo nell’impiegarli in svariate ricette. Molti non sanno che c’è anche un’altra tipologia di legumi che consumiamo forse anche più spesso dei su detti, ma li scambiamo per verdure. Stiamo parlando dei piselli, che spesso utilizziamo come contorno o come condimento per la pasta ma ignari di mangiare legumi. Altro legume consumato solitamente come antipasto o fine pasto, sono i lupini.
Indipendentemente da quali siano i legumi le loro proprietà e i loro nutrienti sono davvero sorprendenti e tutti estremamente utili per il nostre benessere. Essi sono infatti ricchi di vitamine, proteine, carboidrati e fibre. Possono quindi ritenersi alimenti unici e completi che non possono essere sostituiti e quindi sono immancabili nella nostra alimentazione. Ma vediamo nello specifico quali sono i nutrienti apportati da questi preziosi alimenti.
Vitamine e proprietà indispensabili per l’alimentazione
In passato abbiamo avuto modo di conoscere meglio i lupini e le loro sorprendenti proprietà, oggi quindi ci soffermeremo sugli altri legumi: piselli, ceci, fagioli e fave.
- Piselli: i legumi con meno grassi in assoluto sono proprio i piselli, pur contenendo una buona quantità di zuccheri solubili e amidi. Per quanto riguarda le vitamine contenute in essi, spiccano sicuramente le vitamine del gruppo A, E e B. Altre vitamine indispensabili soprattutto per il nostro sistema immunitario contenute in essi sono la vitamina K e la vitamina C. Non finisce qui, perché non mancano neanche minerali importanti come il ferro, il fosforo, magnesio, calcio, zinco e potassio;
- Ceci: possiamo ritenere i ceci i legumi più nutrienti in assoluto. La loro carica calorica insieme a proteine, sali minerali, carboidrati e fibre, li rendono particolarmente utili nel caso in cui si necessiti di reintegrare le forze. Quindi sono particolarmente indicati in caso di malanni di stagioni e influenza, per tornare in forze e reintegrare i nutrienti persi;
- Fagioli: proprio come i piselli anche nei fagioli troviamo vitamine del gruppo A, E e B e l’immancabile vitamina C. Troviamo anche minerali importanti come il ferro, il calcio, il potassio e il fosforo. Ovviamente non mancano neanche le fibre e i carboidrati di cui sono molto ricchi. Se c’è qualcosa che li rende unici sono i micronutrienti, come la lecitina che associati alle fibre, sono un’aiuto importante per chi soffre di colesterolo alto:
- Fave: come i ceci anche le fave possono ritenersi tra i legumi migliori, soprattutto per quanto riguarda l’apporto proteico. Per non parlare dell’apporto di ferro che è abbastanza elevato da aiutare a contrastare l’anemia. Non mancano neanche vitamine e minerali presenti negli altri legumi.
Concludendo quindi possiamo dire che i legumi non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione dall’infanzia all’età avanzata sono importanti per la crescita e il benessere fisico.