I legumi sono una parte importante della dieta. Si tratta di alimenti preziosi che forniscono proteine vegetali e vitamine del gruppo B, oltre ad acido folico e una gran numero di minerali quali: calcio, fosforo, magnesio, potassio e ferro. Insomma non è possibile pensare di eliminare questi alimenti dalle nostre tavole, neanche quando la temperatura è molto elevata, come in questi giorni di intenso caldo estivo.
Quelli appena elencati sono, però, solo alcuni dei vantaggi che comporta consumare legumi, perché questi ultimi sono un potente antiossidante naturale, controllano l’assorbimento di colesterolo, favoriscono il senso di sazietà, sono un alimento che può essere consumato senza alcun problema anche da diabetici e hanno proprietà tali da poter sostituire le proteine animali.
I legumi vendono associati a calde zuppe invernali
In genere se si pensa a ceci, lenticchie, fagioli, fave, lupini, cicerchie ecc, per associazione di idee, si pensa anche a una fredda giornata invernale, nella quale una calda zuppa di legumi non solo è nutriente, ma scalda. Eppure stiamo parlando di ‘frutti’ che si producono proprio nella stagione calda. E allora perché non consumarne cercando di trarre tutti i benefici che la loro assunzione porta al nostro organismo…
Si tratta di prodotti che nascono proprio in questo periodo, ottimi anche d’estate
Possono tranquillamente essere mangiati ad insalata con rucola e pomodorini, ma anche come burger per riempire un succulento panino e come polpette per riuscire a convincere anche i più giovani commensali, più scettici quando si parla di legumi. E se qualcuno non lo sapesse, proprio per ‘ingannare’ i più piccini, è possibile anche realizzare gustosi snack o anche dolci con farina di legumi.
Molteplici i modi di consumare legumi durante i mesi più caldi
Assumerli durante il periodo estivo ha anche un’altra funzione: alleviare il senso di spossatezza, stanchezza, proprio in quanto estremamente ricchi di sali minerali. E allora perché non valutare di preparare un ottimo piatto unico a base di legumi.
Possibile, quindi, pensare a un’insalata di riso, fagiolini piselli e pesto; o anche a un ottimo primo piatto di couscous con ceci e verdure arrosto; oppure anche consumare un eccezionale sandwich con ceci, maionese, senape, aneto e cipolle; possibile anche un patè di fagioli. Ma si può pensare anche a un’insalata di pollo e fagioli, pomodori ripieni di riso e ceci, pancake di ceci con insalata e parmigiano, polpette di lenticchie, pesto e coriandolo e così via.
Pietanze gustose e invitanti
Sono solo alcuni dei numerosissimi modi nei quali gustare legumi nel periodo estivo. Le possibilità sono davvero un’infinità e tutte garantiscono non solo il giusto apporto nutrizionale e una serie di vantaggi per la salute del nostro organismo, ma anche piatti appetitosi e invitanti che non mancheranno di soddisfare tutti gli ospiti presenti in tavola.