L’Italia è un paese bellissimo, ricco di arte, storia e cultura, denominato non a caso il “Bel Paese”. Ci sono tantissime grandi città da visitare ma anche posti di mare e piccoli borghi davvero caratteristici. Uno di questi è Legro. Sapete dove si trova e cosa potete vedere una volta giunti lì? Scopriamolo nei prossimi paragrafi.
Dove si trova Legro
Legro è un piccolo paesino (o frazione) di Novara, all’interno di Orta San Giulio e che si specchia nelle acque del lago d’Orta. Viene definito “Legro, il paese dipinto” perché, insieme ad altri paesi e paesini, presenta vari affreschi sui muri, che sono stati prodotti da diversi artisti, sia molto conosciuti, sia meno conosciuti. Un mix di colori davvero bellissimi, che rendono ancora più bello tutto il paesino.
Come si può raggiungere il paesino
Se decidete di visitare il paesino di Legro, avete due opzioni per raggiungerlo, entrambe molto semplici. La prima opzione è andare in treno: la stazione che si trova più vicino è Orta-Miasino. La seconda opzione è in auto: basta attraversare la Statale 229 e poi girare a sinistra. Lì vedrete il cartello, con la scritta “Legro paese dipimto” e sarete, dunque, giunti a destinazione. Da qui, può partire il vostro tour a piedi alla scoperta delle bellezze locali.
Gli affreschi tipici che abbelliscono il paesino
Come abbiamo accennato, Legro è un paese dipinto, per la presenza dei numerosi affreschi che abbelliscono le mura delle case della città. Quando ci si addentra tra le stradine del posto, sembra quasi di essere in una fiaba. Questi bellissimi affreschi sono stati realizzati da artisti celebri e anche dagli studenti del liceo di Omegna. Ce ne sono davvero tantissimi e sono uno più bello di un altro.
Legro è anche il paese del cinema
Oltre ai bellissimi affreschi di cui abbiamo parlato, a Legro ci sono anche installazioni cinematografiche, tutte targate made in Italy. Si tratta di film davvero molto importanti, come ad esempio “Il Balordo”, “La maestrina”, “Addio alle armi” e “La voglia di vincere”. Durante una bella passeggiata, si possono scorgere anche i volti di attori molto celebri, quali Silvana Mangano, Ugo Tognazzi e il grande e amatissimo Alberto Sordi.
Cosa vedere nei dintorni di Legro
Legro è un paesino dalle dimensioni piccolissime, quindi si può visitare tranquillamente in un giorno. Vale la pena spostarsi nei dintorni, per visitare anche altro. Un primo esempio è l’Isola di San Giulio (o isola del silenzio) da raggiungere o in motoscafo o in battello. Qui da vedere ci sono l’Abbazia Benedettina Mater Eccelsiae, Villa Tallone e Palazzo dei Vescovi. Non si può fare a meno di passare per Orta San Giulio, un borgo turistico molto importante, dove si fondono storia e cultura. Molto bella è la piazza Motta. Altri luoghi da non perdere sono Omegna, il borgo di Pella e Acumeggia, tutti poco distanti da Legro.
Voi conoscevate già questo piccolo e caratteristico paesino? Vi piacerebbe farci un salto per vedere i bellissimi affreschi e le installazioni del cinema italiano?