Chi cerca una meta vacanziera ricca di svaghi e bellezze naturali, può facilmente trovarla in Lefkada. Per molti nota sotto il nome di Leucade, Lefkada è una località facente parte dell’arcipelago delle Ionie. Si trova sul lato occidentale della Grecia occidentale, è ricoperta per circa il 70% da vette montuose, vi sono poi valli e pianure verdeggianti con una ricca fauna. Non mancano spiagge e baie dove potersi rilassare.
I luoghi di interesse a Lekfada sono diversi, senz’altro non possono mancare le spiagge se siete amanti della tintarella e di un bel bagno in mare. Quindi cominciamo dalle spiagge per proseguire coi consigli su cosa vedere a carattere culturale.
Parliamo di un’isola greca e, pertanto, ovunque voi volgiate lo sguardo troverete motivo per cui essere appagati. Gli stabilimenti balneari più belli di Lefkada, però, sono quelli di Ai Giannis, Kastro e Vassiliki: quest’ultima località è ottima per chi ama fare surf. L’isolotto poco distante di Meganisi regala invece scenari costieri meravigliosi.
Nella punta meridionale dell’isola vi è Porto Katsiki, per raggiungere questa scogliera che crea una conca naturale dalla vista mozzafiato è necessario scendere diversi gradini, ma ne vale davvero la pena. Troverete ciottoli bianchissimi e un’acqua trasparente, al punto da essere definita la “Caraibi dell’Egeo“. Questo luogo è chiamato anche Capo Lekfada. Le leggende di questo luogo sono due uno narra che la poetessa Saffo si sia gettata nel vuoto, mentre un’altra afferma che l’Itaca di Omero fosse Lefkada.
La costa è ricca poi di villaggi di pescatori sul mare, qui la ci si immerge nello stile della vita tradizionale di questo luogo e si possono degustare ottimi piatti di pesce fresco.
Il punto di maggiore interesse dell’isola resta comunque Lefkada città, il capoluogo. Quest’area è di carattere urbano e si occupa di accogliere la popolazione del posto, assieme a quel che resta quando i turisti sono ormai lontani. Diverse però sono le cose da poter vedere qui.
La città di Lefkada è infatti molto diversa da tutte le altre località greche ma comunque bellissima. Se siete amanti dei musei dovete visitare il Museo Archeologico che ospita i ritrovamenti degli scavi dell’isola, risalenti all’età neolitica sino a quella tardo-romana e quello ecclesiastico presso il convento Faneromeni. Poi potete passare alla visita dei Giardini dei Poeti, si perché Lecada è stata anche centro di poeti famosi come Angelos Sikelianos e Aristotelis Valaoritis. I giardini sono a loro dedicati.
Altri luoghi di interesse della città sono:
Non potete dire di aver visto Lefkada senza aver raggiunto il bellissimo borgo di Nydri. A questa zona spetta il compito di vivacizzare la vita notturna locale e difatti essa viene spesso frequentata di sera per la vivacità delle sue taverne. Ciononostante, Nydri sa stupire anche quando il sole è ancora alto in cielo ed è una tappa perfetta quando si vuole passare una giornata diversa dalle altre. Oggi Nydri è definita una città cosmopolita.
A circa 6 km da Nidri si trovano le cascate, potete anche raggiungerle a piedi passeggiando fra i campi di ulivi e la gola di Dimossari. Eccovi poi arrivate alle cascate per ammirare il piccoli laghetti blu che formano e rinfrescarsi in acqua decisamente fredda, tipica delle cascate.
Altri due interessanti villaggi da vedere sono quelli di Lygia e Nikiana. Parliamo di due paesini molto caratteristici, dove colorate barchette costituiscono un perfetto e romantico skyline a cui poter scattare bellissime istantanee.
Come ogni luogo ha le sue tradizioni culinarie di certo non mancano anche qui. Nell’entroterra sull’altopiano di Eglouvi a circa 1000 metri sul mare, vengono coltivate le lenticchie di Eglouivi. Prodotto tipico del territorio del tutto naturale, coltivate a mando con metodo tradizionale. Assaggiatele assolutamente in una delle locande del posto e se andate a Leucade in agosto sappiate che si tiene la sagra dalla lenticchia alla chiesetta che si trova sull’altopiano, da gustare con ottimo salame e salsiccia.
Altri prodotti tipici sono il miele di Timo di Athani, torrone di sesamo e mandorle e una bevanda caratteristica realizzata mandorle amare e olio di oliva.
Nelle taverne dell’isola si possono degustare i piatti tipidi della tradizione:
I piatti possono essere accompagnati da del buon vino bianco o rosso prodotti con uve del posto, varietà coltivata nei comuni di Sfakiotes e si chiama Vertzamì.
Il periodo migliore per far visita a questa splendida località – ricca di spiagge e luoghi d’interesse – è alla fine di agosto, quando l’isola si libera dall’attenzione turistica. Tutto l’anno, però, essa riesce a conservare il fascino dei suoi magici scorci paesaggistici. Vediamo dunque quali sono le cose da non perdere una volta approdati sul territorio.
Leucade è raggiungibile in nave partendo da città come Ancora, Venezia, Brindisi e Bari. Si arriva a Igoumenenitsa e da qui per raggiungere la città sono circa 110 km, pertanto vi consiglio di imbarcare anche la vostra auto o di noleggiarne una in loco per potervi muovere in comodità.
Chi preferisce, tuttavia, può giungervi in aereo, prendendo a riferimento l’Aktion National Airport.