Deliziosi biscotti speziati, tipici delle feste: scopriamo insieme i Lebkuchen, tipici della tradizione dolciaria della Germania.
I Lebkuchen – talvolta chiamati – Pfefferkuchen sono un dolcetto natalizio tedesco cotto al forno che somiglia, in qualche modo ,al pan di zenzero. Questi biscotti sono morbidi e pieni di noci: furono inventati dai monaci medievali della Franconia, in Germania, nel XIII secolo. La presenza di queste delizie fu documenta, già nel 1296, nella città di Ulm e nel 1395 a Norimberga. Proprio qui c’è l’esportatore più famoso al mondo, del prodotto conosciutt come Nüremberger Lebkuchen.
Gli ingredienti principali per preparare i Lebkuchen sono nocciole, noci, mandorle, scorza di srancia e limone candito, miele, farina, zucchero, uova e marzapane.
Aggiungete a queste alcune spezie esotiche (cannella, chiodi di garofano, anice, cardamomo, coriandolo, zenzero e macis) per rendere i Lebkuchen ancora più buoni e speciali.
Lebkuchen è il nome generale di una varietà di biscotti e pasticcini diversi realizzati con questa combinazione di ingredienti.
Il Lebkuchen può essere tondo, quadrato o rettangolare. I biscotti possono essere glassati o non glassati. E se sono glassati possono essere bianchi o al cioccolato. A volte, il cacao è mescolato all’impasto per ottenere un ricco Lebkuchen al cioccolato. Altre volte è possibile mescolare mele tostate, marzapane o anacardi per aggiungere sapori e consistenze diversi.
Altre prelibatezze natalizie tradizionali tedesche che rientrano anche sotto l’ombrello di Lebkuchen: Stollen, una pagnotta ricca e dolce, Dominosteine, Speculatius e ci sono altri deliziosi pasticcini.
I Lebkuchen sono prodotti da tre panifici di Norimberga: Schmidt Lebkuchen, panetteria nota per il suo favoloso assortimento di cassapanche e scatole decorative.
Cè, poi, Fraunholz Lebkuchen, un panificio a conduzione familiare che produce Lebkuchen senza glutine. Menzioniamo, poi, Wicklein Lebkuchen – il più antico dei tre marchi, che esiste da quasi quattrocento anni.
La storia ci indica che i fornai – produttori di Lebkuchen – erano presenti nella città di Norimberga già nel 1395. I fornai Lebkuchen di Norimberga di oggi sono noti per i dolci di altissima qualità con il più alto contenuto di noci.
Nel 1487, l’imperatore Federico III tenne un’assemblea generale a Norimberga e invitò i bambini della città a un evento speciale durante il quale presentò a quasi quattromila bambini dei Lebkuchen con il suo ritratto stampato sopra.
Come ogni altro dolce, il Lebkuchen è perfetto con caffè o tè, ma – a causa del loro gusto speziato – e della consistenza di nocciola, potreste provarli anche con un bicchiere di vino e un po’ di uva o fichi.
Un’altra opzione è abbinarlo al Glühwein, un tradizionale vin brulè tedesco bevuto a Natale. Si possono, inoltre, sbriciolare i biscotti sul gelato e irrorarli con un liquore come il Frangelico o il Disaronno per creare uno squisito dessert.