Dovete assolutamente preparare questa deliziosa torta salata di zucchine con patate, perché sarà una valida alternativa ai soliti piatti.
Se siete alla ricerca disperata di una seconda portata buona e originale, allora, vi conviene optare per la buonissima torta salata di zucchine con patate, proposta a breve.
Per una buona ricetta originale in pochi minuti
Quando si è davanti ai fornelli, e, magari, si è soliti dover cucinare ogni giorno, forse, alla lunga, potrebbe mancare qualche buona idea originale.
In effetti, riuscire a ottenere ottimi risultati sempre diversi, magari, non è facile e, per questo motivo, è opportuno trarre ispirazione da dei bei suggerimenti.
D’altra parte, soprattutto nel momento in cui si hanno tante bocche da sfamare, le idee rischiano di terminare. Per tale ragione, quindi, sarebbe il caso di dare un’occhiata alla gustosa ricetta che vi mostriamo tra qualche riga.
In particolare, il procedimento che illustriamo di seguito farà uso, per lo più, di un paio di zucchine e di una manciata dei famosi tuberi. A questo punto, allora, vediamo quali sono i passaggi specifici da mettere in pratica e l’occorrente completo di cui abbisognate. Il risultato sarà sicuramente molto soddisfacente e non avrete bisogno di altro.
Torta salata di zucchine con patate
Torta salata di zucchine con patate
Equipment
- 2 pentole
- 1 tortiera rotonda
- mandolina
- grattugia
- pennello da cucina
- carta da forno
Ingredienti
- 2 zucchine
- 500 g patate
- 500 ml latte
- 150 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- farina
- burro
- sale
- noce moscata
- olio di oliva
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 2 zucchine, affettatele a rondelle con la mandolina, mettete il tutto in una ciotola e salate.
- Poi, con la mandolina, realizzate anche delle fette sottili di patate e lessatele per 7 minuti in una pentola alta con abbondante acqua salata.
- In un'altra pentola, invece, fate sciogliere una noce di burro, unite 2 cucchiai di farina, 500 ml di latte, un cucchiaio di sale e mezzo cucchiaino di noce moscata. Mescolate fino ad addensare.
- Ora, prendete una tortiera foderata con carta da forno, spennellatela con un po' di olio di oliva e all'interno mettete la salsa appena preparata sia sotto che sopra a 3 strati di fette di patate e di zucchine.
- Terminate gli strati con la salsa e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Infine, cuocete in forno per 35 minuti a 180 gradi.
- La torta salata di zucchine con patate è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta salata di zucchine con patate
La buona torta salata, di cui vi abbiamo appena mostrato il procedimento di preparazione, di certo, riuscirà ad appagare il palato e lo stomaco dei vostri commensali.
In ultimo, per non farvi mancare niente, dovreste pensare anche ad abbinare una bevanda adatta alla pietenza in questione, come, per esempio, un calice di Sauvignon Blanc.