Le+zucchine+con+farina+d%26%238217%3Bavena+hanno+un+sapore+migliore+della+carne
wineandfoodtourit
/le-zucchine-con-farina-davena-hanno-un-sapore-migliore-della-carne/amp/
Food & Drinks - Ricette

Le zucchine con farina d’avena hanno un sapore migliore della carne

Sapevate che le zucchine con farina d’avena hanno un sapore migliore della carne? Oggi vi proponiamo la ricetta di un secondo piatto speciale e gustoso: le cotolette di zucchine. Per realizzare questo squisito piatto, a parte le protagoniste della ricetta ovvero le zucchine, serve la farina d’avena, uova e olio per friggere. Non c’è niente di meglio che un goloso secondo piatto fritto da mangiare per cena per tutta la famiglia. Questa ricetta è davvero semplicissima da fare: chiunque può farla senza difficoltà ed avere un risultato eccezionale. Provare per credere! 

Cotolette di zucchine con farina d’avena

Se siete stanche delle solite cotolette di carne a base di pollo o manzo e non volete preparare le famose cotolette milanesi ad orecchio d’elefante, potete provare la nostra ricetta delle cotolette di zucchine. Servono pochissimi ingredienti semplici e gustosi: farina d’avena, zucchine e uova e non occorre invece il pangrattato. Potete provare questa ricetta anche con le melanzane e verrà altrettanto gustose.

Cotolette di zucchine- wineandfoodtour.it

Questa ricetta golosa è perfetta se non sapete cosa cucinare per cena, ma anche se avete ospiti a casa e volete stupirli con un secondo piatto diverso e originale. Come contorno potete anche abbinarci le patatine fritte al pari di una classica cotoletta di carne.

Stampa

Cotolette di zucchine con farina d'avena

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 zucchina media
  • 4 cucchiai farina d'avena
  • 2 uova
  • q.b. pepe nero
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Prendete la zucchina e dopo averla lavata, togliete le due estremità e tagliatela a fettine nel senso della lunghezza. Una volta fatte tutte le fettine, mettetele sulla carta assorbente e asciugatele bene su entrambi i lati. Dopodiché prendete una padella dai bordi alti e mettete abbondante olio per friggere.
  • Prendete le uova e dopo averle aperte in una ciotolina aggiungete pepe nero e sale. Mescolate bene. Prendete ogni fettina di zucchina e prima la passate nell'uovo e poi nella farina d'avena. Dopodiché la tuffate nell'olio per un bel bagnetto, girandola di tanto in tanto finché non diventa dorata. La cottura deve essere omogenea su entrambi i lati.
  • Una volta fritte tutte le cotolette di zucchine bisogna lasciarle asciugare su una carta assorbente così da togliere l'olio in eccesso. Dopodiché potete gustarle, dopo averle aggiustate di sale.

Abbinamenti di vino e varianti

Vi consigliamo come abbinamento da bere una bella birra artigianale oppure un calice di vino rosso.

Zucchine impanate- wineandfoodtour.it

Potete scegliere tra diversi tipi di vino come il Merlot, il Nero d’Avola, il Sangiovese o il Cabernet, ma volendo anche il Pinot nero, il Nebbiolo, il Barolo o il Brunello.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.