Sempre più di moda negli ulti anni è la cucina salutare, e uno stile di vita più possibile a contatto con la natura. In questa ondata, non mancano i frullati e i centrifugati, coloratissimi e alleati della salute. Spesso ci si chiede però, quale siano gli ingredienti giusti da inserire. Vediamolo insieme quali sono le verdure migliori da utilizzare.
Frullati e centrifughe quali le verdure migliori da usare
La moda dei frullati e delle centrifughe ha riscosso molto successo negli ultimi anni per via dei suoi colori sgargianti, ma non sono da sottovalutare i benefici che questi donano al nostro organismo. Quando parliamo di centrifughe e frullati, ci vengono in mente vari tipi di frutti da inserire in essi e mix tra più varietà.
Ma sapevate che ci sono molte verdure che si possono utilizzare per queste preparazioni? Le verdure sono super alimenti ricchi di acqua e vitamine. Durante la cottura molte verdure perdono parte dei loro nutrienti, quindi l’ideale sarebbe mangiarli crudi.
I centrifugati a base di frutta e verdura possono essere quindi delle bombe per la salute perché ci permettono, grazie alla giusta associazione, di inserire nella nostra alimentazione verdura che altrimenti non mangeremmo o che cucineremmo alterandone le proprietà. Vediamo alcune associazioni da poter fare e quali sono le verdure migliori da aggiungere alle nostre preparazioni.
Carote e Barbabietole, tra le migliori verdure
Tra le verdure migliori da utilizzare per i nostri centrifugati al primo posto troviamo le carote e le barbabietole. Sono super ingredienti ricchi di vitamina C, alleato del nostro sistema immunitario. A parte questa vitamina in comune, le barbabietole sono anche ricche di ferro e acido folico, quindi particolarmente indicate per chi soffre di anemia o donne in età fertile. Che dire delle carote? Sono ricche di carotenoidi, antiossidanti per eccellenza del nostro organismo.
Benché entrambi questi alimenti abbiano un sapore dolce, non hanno molte calorie. I loro colori sgargianti permettono di ottenere frullati e centrifugati super appariscenti e non solo nutrienti. In queste preparazioni possono essere associati ad agrumi, come il limone, che aiuterà a contrastare la loro dolcezza donando un pizzico di acidità. O possono essere associati a frutti come la mela gialla, dal sapore abbastanza delicato.
Sedano, finocchi e cetrioli
Queste sono forse le verdure più utilizzare e conosciute. Ricche di acqua aiutano la funzionalità dell’apparato digerente. I cetrioli ed i finocchi, hanno un sapore molto delicato e fresco quindi si abbinano bene a quasi tutti i frutti e le verdure che vogliamo. Il sedano invece ha un sapore leggermente più deciso, quindi si abbina bene a frutti e verdure dai sapore più dolci, abbinamento per eccellenza è: mela, carota e sedano.
Pensando invece all’aspetto nutrizionale, i finocchi sono ricchi di fosforo, potassio e calcio, quindi veri è propri alleati delle nostre ossa. I cetrioli sono ricchi di vitamina C e K, donando molti benefici alla pelle. Il sedano è noto per le sue proprietà antinfiammatorie delle mucose gastriche. Tutte e tre queste verdure sono ricche di fibre, quindi aiutano l’attività intestinale.
Le verdure inaspettate: cavolo e spinaci per i centrifugati
Tra le verdure più inaspettate ma forse meno invitanti, ci sono i cavoli e gli spinaci. Da mangiare crudi? Si, benché non siano molto invitanti, hanno un grande potere nutrizionale. Adoperarli in mix perfetti di frutta e verdure possono essere non solo bombe nutrizionali, ma sorprendentemente gustosi.
Gli spinaci contengono una grande quantità di antiossidanti e aiutano a tenere a bada la pressione sanguigna, se usati con regolarità. I cavoli, tanto temuti soprattutto dai più piccoli, sono invece fantastici a livello nutrizionale. Ricchi di vitamina C,K B6, riducono il rischio di diabete e preservano il benessere del nostro cuore.
Per consumare queste verdure senza il rischio di essere sopraffatti dal loro sapore, basta aggiungere il giusto mix di frutti. I cavoli ad esempio, si possono abbinare ad, ananas, fragole e lamponi. Gli spinaci si abbinano bene a mirtilli, banana, pesca ecc.
In linea di massima per trovare il mix perfetto per noi è ideale sperimentare così da trovare i sapori che si sposano perfettamente al nostro palato. Mentre cerchiamo il mix perfetto ricordiamo che stiamo facendo un grande regalo al nostro corpo e alla nostra salute.