Al supermercato possiamo trovare diverse varietà di cachi: ecco quali scegliere per deliziare il palato in autunno.
I cachi hanno un sapore unico. Possono essere mangiati freschi o utilizzati in prodotti da forno, insalate e persino piatti salati. In commercio, esistono diverse varietà di cachi: scopriamo insieme quelle più famose.
Varietà di cachi: Fuyu
Il cachi è un frutto piccolo, di colore arancione brillante, con la buccia liscia che ha all’interno una polpa carnosa. Il suo sapore oscilla tra il dolce e l’amaro, unico nel suo genere.
Il primo che menzioniamo è il cachi Fuyu, il cui nome significa “inverno” in giapponese. Questa varietà di cachi prende il nome dalla stagione in cui matura. A differenza di altre varietà di cachi, i Fuyu non hanno bisogno di essere sbucciati prima di essere mangiati. Possono essere consumati freschi o maturi.
Eureka
Il cachi Eureka è un frutto piccolo e rotondo, il cui colore oscilla dal giallo all’arancione. Ha una buccia sottile e una polpa dolce, simile al sapore delle albicocche.
Il cachi Eureka è utilizzato per preparare marmellate e conserve, oltre ad essere consumato fresco. Tale frutto, inoltre, può essere utilizzato anche in piatti salati.
Zapote nero
Il zapote nero è una varietà del cachi comune. Come suggerisce il nome, questo frutto ha polpa marrone scuro o nera e ha un sapore ricco e cioccolatoso, anche se – a differenza della variante comune – ha dimensioni più ridotte.
È spesso utilizzato in pasticceria o come decorazione, grazie al suo aspetto sorprendente.
Cachi Hachiya
La polpa del cachi Hachiya è molto morbida e gelatinosa e contiene molti semi.
Questa varietà di cachi è spesso utilizzata in ricette che si preparano in forno, poiché la polpa può essere facilmente schiacciata e utilizzata come ripieno o guarnizione. Si aggiunge spesso anche alle insalate.
Great Wall Persimmon
Il frutto è grosso e rotondo, con buccia rosso-arancio. La polpa del frutto è dolce e soda, pertanto è ottimo da consumare fresco o anche da aggiungere alle ricette. Prende il nome dall’iconica monumento cinese.
Pare che tale varietà sia visibile proprio dall’alto della muraglia.
Giombo
La varietà Giombo fa riferimento a un frutto piccolo e rotondo, dal colore rosso intenso e dal sapore leggermente dolce.
È spesso utilizzato nei dessert, come crostate e torte. Può essere consumato anche fresco o trasformato in marmellate e chutney. Di solito è più allungato rispetto alla versione più comune, il che lo rende facile da individuare.
Maekawa Jiro
Questa varietà prende il nome dal maekawa, o faggio giapponese, che è la sua principale fonte di cibo. È un piccolo cachi con, in genere, non più di quattro centimetri di diametro.
È rotondo e leggermente appiattito, con buccia arancione brillante e polpa liscia. Il frutto ha un sapore dolce-aspro e una consistenza compatta.