Andiamo alla scoperta di tutte le varietà di anguria in Italia e nel mondo, diverse per forme, colori e dimensioni.
Al mondo esistono tante tipologie di anguria, alcune più grandi, altre più piccole, altre che hanno una forma allungata o che hanno una buccia verde striata o altre ancora che sono caratterizzate da un interno giallo, bianco, arancione, rosso. Scopriamo, dunque, insieme le principali tipologie di anguria che si possono trovare in giro per il mondo.
L’anguria, il frutto estivo per eccellenza declinato in tante varietà
L’anguria è sinonimo di estate ed è uno dei frutti più consumati nel corso dei mesi estivi, in quanto fresco e leggero, ideale per combattere la calura estiva, un po’ come avviene anche con altre tipologie di frutti o di verdure, come ad esempio il melone, il cocomero, la zucchina, il cetriolo e così via.
Tale frutto, ad ogni modo, ha una storia molto antica, che risale all’Africa. In alcuni documenti storici, infatti, si testimonia che tali frutti furono già utilizzati nell’antico Egitto, più di 4500 anni fa. Con i fenomeni migratori, però, arrivarono – poi – in altri continenti, per poi diffondersi in tutto il mondo.
In commercio esistono tante tipologie di anguria che differiscono l’una dall’altra per il sapore, per il colore ma anche per le dimensioni.
Le varietà di angurie presenti in tutto il mondo
L’Asia è il principale produttore di angurie al mondo e proprio in questo continente, in particolare in Giappone, c’è la variante Densuke, che si coltiva sull’isola di Hokkaido. Tale anguria è caratterizzata da una buccia verde molto scuro che quasi sembra nera e, all’interno, troviamo una polpa rossa molto croccante e dolce, inoltre può arrivare a costare tantissimo fino a 6.000 dollari.
C’è, poi, la variante Kaho, sempre asiatica, che ha dimensioni più ridotte, una forma allungata e una buccia liscia di colore verde chiaro: all’interno, invece, la polpa è color salmone, che ricorda un po’ la Orangeglo del Texas.
Citiamo, poi, anche la Moon and Stars, che è coltivata negli Stati Uniti ed è un’anguria a forma ovale-oblunga, caratterizzata da una buccia verde che presenta Ad ogni modo delle macchie gialle che si dipanano sulla superficie in maniera irregolare.
In lista finisce anche la Cream of Saskatchewan, diffusa in Canada ma proveniente dalla Russia che ha una polpa bianca. Ci sono poi i cocomeri gialli tra i quali possiamo annoverare la Yellow Crimson, che ha una buccia verde striata, ma con all’interno la polpa color giallo, poi c’è la Desert King che è più pallida, sia all’interno che all’esterno e la Yellow Doll, che è giallo chiaro.
Inoltre c’è anche la variante Carolina Cross che è considerata una delle angurie più grandi al mondo in quanto arriva a pesare anche 100 chili.