Le vacanze in camper sono sempre più amate e gettonate: avanza, dunque, l’idea di viaggio lento, per scoprire le bellezze dei posti che si visitano.
Al giorno d’oggi, possiamo avvalerci di diverse modalità di viaggio, in base alle nostre esigenze e ai nostri desideri. In tale contesto, si stanno sempre più diffondendo le vacanze in camper che hanno avuto una decisa impennata negli ultimi anni. Tale modalità di viaggio, infatti, sta facendo proseliti. Quali sono, dunque, i fattori che spingono i viaggiatori a scegliere il camper come mezzo per spostarsi da un luogo all’altro? Scopriamolo insieme.
Il camper rappresenta una soluzione ottimale per chi non vuole rinunciare alla comodità di casa vivendo, al contempo, una vacanza alternativa e anche sostenibile.
D’altronde, è interessante viaggiare senza avere l’incombenza di fare e disfare valigie, avendo con noi tutto il necessario per vivere – in modo autonomo – per settimane in posti lontani da casa o in mezzo alla natura.
Nonostante gli spazi siano contenuti, un camper è più di una semplice camera d’albergo: tale mezzo, infatti, funge da vero e proprio appartamento in miniatura, completo di cucina, letto e bagno privato.
Questa soluzione garantisce, dunque, un alto livello di comfort, consentendoci anche di vivere in mezzo agli altri, spesso in campeggi attrezzati dove si possono fare nuove amicizie e condividere esperienze con altri camperisti.
Il bello del viaggiare in camper, però, risiede nella libertà assoluta di movimento. La possibilità di spostarsi senza preoccuparsi di dove si passerà la notte consente di cambiare meta a piacimento: in questo modo, si trasformano, anche le vacanze più brevi, in un giro fatto di scoperte e avventure.
Il camper, dunque, si adatta perfettamente alle famiglie, in quanto mette a disposizione delle coppie, ma anche delle famiglie comodità e facilità di spostamento, specialmente per chi viaggia con bambini piccoli, ma anche agli amanti delle attività all’aperto o per chi – vuole godersi un viaggio lento, alla scoperta di nuovi luoghi.
Grazie a dati forniti da Yescapa, piattaforma leader nel camper-sharing, possiamo avere un quadro chiaro delle mete più ambite dai camperisti.
Nel 2023, si è osservata una distribuzione quasi equa tra coloro che hanno esplorato le bellezze italiane e chi ha preferito avventurarsi all’estero.
Tra le destinazioni internazionali, Spagna e Portogallo hanno riscosso particolare successo: le Canarie e Lisbona sono, nello specifico, in cima alle preferenze grazie ai loro paesaggi mozzafiato e le spiagge incantevoli.
In Italia, invece, le grandi città come Milano e Roma sono tra le mete più gettonate, senza dimenticare le perle del Mediterraneo come la Sardegna e la Sicilia, mete ideali per chi cerca il sole e il mare.