La domanda che in molti si pongono è la seguente: le uova possono essere congelate? Ecco la risposta definitiva.
Le uova sono assolutamente uno degli alimenti più diffuso in cucina. Tuttavia, forse, non tutti conoscono un certo particolare importante che potrebbe tornare davvero utile.
Un alimento diffuso in tutto il mondo
Se ci rechiamo in qualsiasi parte del mondo, di certo, ci renderemmo conto che in numerose ricette non possono mancare le uova. Inoltre, nonostante siano diffuse nella modernità, le uova hanno una storia lunga alle spalle.
Secondo gli storici, infatti, pare che anche le popolazioni antiche fossero solite consumare questi alimenti speciali. Ad esempio, gli Egizi, a un certo punto, cominciarono ad allevare i polli e inventarono anche un sistema artificiale d’incubazione delle uova.
Le uova, però, oltre ad essere usate molto davanti ai fornelli, sono anche protagoniste di ricorrenze ed eventi speciali in tanti Paesi. A tal proposito, anzitutto, l’uovo è associato alla festività cristiana della Pasqua proprio per celebrare la nascita di Gesù Cristo e come simbolo di resurrezione.
In secondo luogo, potremmo ricordare anche il noto Campionato mondiale di lancio delle uova che si tiene ogni anno in Inghilterra, e, per la precisione, nella cittadina di Swaton, situata nella contea di Lincolnshire.
Inoltre, tornando nei confini italici, a A Napoli c’è una bellissima fortezza denominata proprio Castel dell’Ovo. Stando alla leggenda, quindi, si pensa che questa grande struttura riesca a rimanere in piedi per mezzo di un uovo nascosto all’interno delle segrete.
Le uova possono essere congelate? Ecco come conservare l’albume e il tuorlo delle uova
Le uova sono certamente un alimento che ci aiuta nella preparazione di numerose ricette, sia per quanto riguarda i primi e i secondi piatti che vari dolciumi. Insomma, senza le uova, molto spesso, ci troveremmo davvero in difficoltà.
Inoltre, questi preziosi alimenti, oltre a essere un ottimo ingrediente, contengono anche delle proprietà che fanno bene al nostro organismo. Così, ad esempio, possiamo ricordare che possiedono il fosforo e il calcio.
Per di più, non mancano nemmeno delle importanti vitamine come, per l’appunto, la vitamina K2 e le vitamine del gruppo B. Al di là di queste basilari informazioni, però, forse, c’è qualcosa che, in genere, non tutti sanno.
In particolare, ci si potrebbe domandare se sia possibile congelare le uova. In realtà, a questo punto, bisogna fare qualche distinzione. In primis, le uova non possono essere congelate con il guscio semplicemente perché la bassa temperatura le romperebbe.
Tuttavia, ciò che si può conservare nel frigorifero sono, invece, l’albume e il tuorlo. Per quanto riguarda il primo, quindi, si può conservarlo per circa sei mesi, versandolo in un contenitore adatto per il freezer. Quando vorrete consumarlo, perciò, basterà riportarlo a temperatura ambiente.
Il procedimento per la conservazione del tuorlo è, nella fattispecie, un po’ più delicato. In pratica, è bene sapere se si vorrà usarlo per la preparazione di una pietanza dolce o salata.
Se, dunque, voleste cucinare un dessert, dovrete mettere un po’ di zucchero nel tuorlo, e, nel caso di un piatto salato, al contrario, aggiungerete un pizzico di sale.