Quali sono le tradizioni della Pasqua in Finlandia? Se hai intenzione di trascorrerla qui, ecco tutto quello che devi sapere sulle tradizioni pasquali!
La Pääsiäinen, che in finlandese vuol dire Pasqua, è una delle feste in cui vengono rispettate certe tradizioni, allo stesso modo di come accade nel nostro paese. Immancabile è il pranzo in famiglia nel giorno di Pasqua, che riunisce tutti intorno ad un tavolo imbandito di tante cose buone.
Immancabili sono alcuni giochi per i bambini, come per esempio la caccia all’uovo, che li diverte e li sprona a cercare in casa o in giardino l’uovo per scoprire la sorpresa. Coloro che invece preferiscono recarsi in chiesa scelgono di vedere la messa di Pasqua, celebrata in modo solenne e molto partecipata.
Prevedere che tempo fa non è possibile perché varia in base a quando cade la Pasqua, per cui potrebbe esserci freddo oppure tempo soleggiato. In genere la temperatura si aggira intorno ai dieci gradi e si preferisce stare in casa o comunque in luoghi riparati. Scopriamo tutto sulle tradizioni della Pasqua in Finlandia!
Come già detto, la Pasqua in Finlandia si celebra con la famiglia e si svolgono delle attività insieme a tutti i componenti. Terminata la colazione, si prende parte alla sauna, e a seguire c’è il pranzo, composto come da tradizione da prosciutto al forno o agnello, servito con salsa di funghi oppure con purè di patate.
I membri della famiglia partecipano a delle attività ludiche per intrattenere anche i bambini, e fra queste la caccia all’uovo è quella preferita da tutti. Per preparare la caccia all’uovo vengono bollite delle uova, poi vengono decorate e sparse nel giardino. Il compito di ritrovare le uova spetta ai bambini.
I finlandesi sono molto religiosi e molti preferiscono andare a messa nel giorno di Pasqua. Le celebrazioni nelle chiese sono di vari tipi, cattoliche, ortodosse e luterane, e si può scegliere a seconda della religione a cui si appartiene.
Una tradizione che viene rispettata ogni anno e che cade la domenica delle Palme, una settimana prima di Pasqua, riguarda i bambini. In questo giorno i piccoli girano per le case travestiti da folletti e streghe e chiedono dolcetti e caramelle. Per ringraziare cantano canzoncine che mettono in fuga gli spiriti maligni.
Altra tradizione che viene celebrata ogni anno in Finlandia per pasqua è il falò. Stando alla leggenda, quando morì Gesù la protezione di Dio venne a mancare e le persone iniziarono a credere che il fuoco tenesse lontani spiriti maligni e streghe. Nel paese ogni anno si tengono tantissimi falò, detti Kokko in finlandese.
Molto popolare nel giorno di Pasqua in Finlandia è anche la camminata sul lungomare, da fare gustando un bel gelato. I finlandesi, infatti, anche se le temperature sono basse, non rinunciano al gelato, e desiderano godersi la passeggiata mangiandolo.
Tuttavia, nel periodo pasquale alcune attività rimangono chiuse, ma si trova sempre qualche gelateria aperta per gustare un buon gelato. Alcuni ristoranti invece rimangono aperti e in tanti scelgono di pranzare fuori per trascorrere un giorno tranquillo.
Come abbiamo visto, sono tante le tradizioni pasquali che vengono celebrate in Finlandia!