Non sapete quale tartine pasquali preparare per mettere come antipasto sulla tavola di Pasqua? Allora siete nel posto giusto perché oggi vi consigliamo una serie di idee creative, originali, ma al tempo stesso super saporite da fare come aperitivo al pranzo della Domenica Santa. Insieme alla classica “fellata” o “Benedetto di Pasqua”, ecco cosa servire ai vostri ospiti la Domenica di Pasqua per pranzo.
Perché preparare le tartine pasquali?
Avete pensato a tutto il menù di Pasqua: come primo lasagna al ragù bolognese, come secondo piatto agnello al forno con patate e piselli, come rustico il Casatiello e come dolce la pastiera. Vi ricordate all’ultimo minuto però di esservi dimenticati di preparare l’antipasto per gli ospiti a pranzo. Come rimediare?
Le tartine pasquali sono l’antipasto sfizioso e gustoso da fare per il pranzo della Domenica di Pasqua. Ci sono infinite idee creative ed originali per fare le tartine. Sono un aperitivo invitante, un delizioso finger food da servire agli ospiti appena arrivano a casa nel frattempo si cuoce il primo piatto.
Le idee più creative ed originali da copiare
Le tartine al salmone sono le più gettonate ed amate in assoluto. Il segreto è procurarsi il pane, tagliarlo a fettine, tostarlo un po’ e imburrarlo. Comprate un salmone affumicato di prima qualità e prima di preparare le tartine farcitelo con un formaggio spalmabile come la Philapelphia o un formaggio proteico.
Le tartine alle noci sono già un’opzione più raffinata e chic e meno comune delle classiche tartine al salmone. Sono velocissime da preparare, ma davvero squisite e particolari di gusto. Anche in questo caso prendete delle fettine di pane fresco oppure se è vecchio tostatelo prima nel tostapane e poi aggiungete il condimento. Basta frullare la ricotta di pecora o vaccina con i gherigli di noci, sale e pepe nero. Scegliete una ricotta freschissima.
Le tartine al tonno sono un po’ come quelle al salmone, ovvero un gran classico che piace a tutti. Sono velocissime da fare e sono l’idea last minute perfetta. Basta prendere il tonno sgocciolato, mescolarlo con l’aneto tritato, la maionese e un po’ di pepe nero macinato.
Un’altra idea sfiziosa per l’aperitivo di Pasqua sono i blinis, un piatto tipico della cucina russa. Sono dei mini pancakes salati farciti con panna acida e pesce affumicato.
Se cercate delle tartine pasquali di classe, allora vi consigliamo le tartine al caviale. Potete fare vuoi le crostine usando la pasta sfoglia e poi farcirla con una deliziosa crema al burro aromatizzata al limone, caviale, erba cipollina finemente tritata e scorza di limone grattugiata.
Anche gli spiedini di tartine sono assolutamente deliziosi. Si preparano con il pane bianco e tonno o maionese, oppure salmone e philadelphia oppure pomodori e emmental.