Andiamo alla scoperta delle strade panoramiche più belle d’Europa, dalla Wild Atlantic Way in Irlanda alla Corniche de l’Estérel in Francia.
In Europa, esistono tante strade panoramiche molto belle, che bisogna attraversare almeno una volta nella vita, per vivere un’avventura diversa dal solito. Scopriamo, dunque, insieme quali sono le più belle presenti nel territorio europeo.
Le strade panoramiche più belle d’Europa
La libertà e la vita si intrecciano sulle strade, come afferma Jack Kerouac in “On the Road”, simbolo della beat generation. Per vivere una bella avventura, non bisogna, per forza, raggiungere posti lontani, in quanto anche l’Europa è caratterizzata da strade panoramiche meravigliose, ideali per compiere viaggi in auto, camper, motoe bicicletta, che possono fungere da ottima alternativa alla leggendaria Route 66.
Per quest’estate, la piattaforma di camper sharing Yescapa suggerisce diversi itinerari molto interessanti, al fine di scoprire o riscoprire l’Europa a bordo di un camper, van o furgone camperizzato, attraverso sette meravigliose strade dalle quali ammirare panorami incantevoli.
Tra le strade panoramiche più belle, possiamo sicuramente annoverare la Wild Atlantic Way in Irlanda che segue la costa atlantica dell’Irlanda da Muff, nel nord, a Kinsale, nel sud. Il percorso si snoda, in sostanza, su 2.500 chilometri, da Malin Head a Connemara National Park: il percorso include le Cliffs of Moher e Slieve League: il paesaggio è caratterizzato da paesini, baie, prati verdi e scogliere, perfetti per vivere un’avventura on the road.
Romantische Strasse e Grossglockner
Passiamo, poi, in Germania, dove troviamo la Romantische Strasse, strada attraversa la Baviera e il Baden-Württemberg, da Füssen a Würzburg, sulla quale è possibile ammirare castelli e villaggi che sembrano usciti dalle fiabe. In totale, è lunga 360 chilometri, lungo i quali ci sono il Castello di Neuschwanstein, città storiche come Rothenburg e Augsburg, che offrono un viaggio nostalgico e romantico.
C’è, poi, la Grossglockner, in Austria, che fu aperta nel 1935 e dichiarata monumento nazionale nel 2015: si tratta di una strada alpina, che attraversa il Parco Nazionale degli Alti Tauri, dove si trovano anche diversi lungo il percorso di 48 chilometri.
Corniche de l’Estérel, via Francigena e Adriatic Highway
Passiamo, poi, in Francia, dove c’è la Corniche de l’Estérel, lunga circa 30 km e che si sviluppa tra Saint Raphael e Théoule sur Mer: da qui è possibile ammirare il Massiccio dell’Esterel.
Spostiamoci, poi, in Italia, sulla via Francigena, che funge da antico percorso di pellegrinaggio che collega la Cattedrale di Canterbury a Roma ed ai porti della Puglia. Tale strada, inoltre, attraversa Pontremoli, Lucca, San Miniato e San Gimignano.
Passando in Croazia, infine, troviamo la Adriatic Highway, che parte da Rijeka fino ad arrivare a Dubrovnik, costeggiando l’Adriatico: da qui è possibile ammirare paesaggi marini ed effettuare visite a varie città storiche, nonché ai villaggi di pescatori.