Andiamo alla scoperta delle migliori spiagge segrete, presso cui dirigersi, per evitare la calca turistica: dove sono.
Anche se il turismo di massa continua a stressare molte località famose e gettonate, al mondo ci sono tanti posti da poter visitare nei quali esistono delle spiagge segrete ed isolate, presso le quali è possibile trascorrere delle ore rilassanti, lontani dalla calca turistica e dove si può vivere una vacanza che si allontana totalmente da concetto di overturism. Scopriamo, dunque, insieme quali sono e come si possono raggiungere.
Partiamo dalla penisola di Karpas, a Cipro, territorio poco conosciuto, caratterizzato da lidi dotati di particolare candore e da piccoli villaggi: la spiaggia più interessante da visitare è Golden Beach, che si estende per chilometri mediante una serie di dune, mettendo a disposizione un posto ideale per organizzare una fuga, lontano dalla calca turistica.
Passiamo, poi, alla Baia di Ramla, a Malta, situata nell’isola di Gozo, conosciuta per la sabbia che assume un particolare colore rosso dorato: la spiaggia è incastonata, inoltre, in un paesaggio agreste, circondata da colline scoscese.
Passiamo, poi, alla spiaggia Betina Špilja, in Croazia, situata vicino a Dubrovnik, all’interno di una grotta, circondata da un tratto di costa ghiaiosa, raggiungibile solo via mare.
A meridione della penisola di Sithonia, in Grecia, troviamo Capo Sithonia, caratterizzato dalla doppia spiaggia di Lemos e dalla spiaggia di Fava, circondata da mare limpido e da tanta tranquillità.
Al nord della Francia, c’è Plage d’Hatainville, una delle spiagge più grandi e pacifiche della regione, situata vicino a Barneville-Carteret, ideale per chi cerca un’atmosfera quasi californiana.
Poco distante dalla città di Pärnu, conosciuta per le sue terme, c’è la spiaggia di Matsi – in Estonia – che è un vero e proprio angolo di paradiso, in quanto circondata da dune di sabbia e pinete.
Nel sud-est della Sicilia, tra Noto e Marzamemi, troviamo la Riserva Vendicari, santuario naturale con spiagge sabbiose e un paesaggio selvaggio e collinoso. È il luogo ideale per chi cerca tranquillità a contatto con la natura.
Sulla Costa Blanca, in Spagna, c’è Cala Sardinera alla quale si può accedere solo tramite una breve escursione: tale spiagia è perfetta per una giornata di relax lontano dalla folla.
In Salento, c’è la spiaggia di Torre Guaceto che fa parte di un’area marina protetta, caratterizzata da calette sabbiose e dal mare cristallino.
Infine, vi consigliamo la spiaggi di Hushinish, situata sull’isola di Harris nelle Ebridi Esterne, ideale per chi vuole recarsi in un posto isolato, nel quale rilassarsi e riflettere e prendere un po’ di sole, in totale isolamento.