Andiamo alla scoperta delle spiagge più belle della Wild Atlantic Way in Irlanda: posti incantevoli, dove regna la natura.
La Wild Atlantic Way in Irlanda è la strada turistica più lunga del mondo, la quale attraversa spiagge meravigliose, che si incastonano, perfettamente, nella natura selvaggia di questa nazione europea. Scopriamo, dunque, quali sono le spiagge più belle della Wild Atlantic Way.
Le spiagge più belle della Wild Atlantic Way in Irlanda
La Wild Atlantic Way è una delle strade più famose dell’Irlanda che attraversa tante spiagge isolate e scogliere lungo l’Atlantico. La strada, che celebra il suo decimo anniversario, si estende per 2500 chilometri lungo la costa occidentale dell’Irlanda.
Tale via – infatti – permette di scoprire le spiagge più belle per rilassarsi, surfare, osservare i cetacei, o – semplicemente – per contemplare l’immensità dell’oceano, garantendo momenti indimenticabili. Tra quelle che vi consigliamo di visitare, in primis, c’è Narin-Portnoo Beach, nella Contea di Donegal, lunga 2 km, che si trova nei pressi del villaggio di Portnoo, famosa per i suoi bagni energetici nell’oceano. Da qui è raggiungibile anche l’isolotto di Inishkeel.
C’è, poi, Coumeenoole Beach, nella Contea di Kerry, situata sulla panoramica Slea Head Drive, nell’estremo della penisola di Dingle: qui è possibile ammirare la baia ma anche le isole Blasket.
Passiamo, poi, alla Fanore Beach, nella Contea di Clare, spiaggia perfetta per escursionisti, nuotatori e surfisti, che sono supportati dalla Aloha Surf School. Tale spiaggia, inoltre, è incorniciata da dune di sabbia e si trova vicino al reticolo calcareo del Burren. A questa spiaggia, si accede mediante jna passerella di legno.
Altre spiagge da visitare lungo questa strada irlandese
Passiamo, poi, alla Dog’s Bay Beach, nella Contea di Galway che si raggiunge, guidando in direzione di Clifden, nel Connemara: qui vi sono spiagge gemelle di sabbia chiarissima, ideali per rilassarsi e meditare.
A questa, poi, si affianca la Allihies Beach, nella Contea di Cork, situata sulla penisola di Beara: le acque del mare sono blu scuro e turchesi, mentre la sabbia è fine e candida. Per tali ragioni, la spiaggia è perfetta per il trekking da fare lungo l’anello Beara Way di 130 chilometri.
C’è, poi, la Keem Bay, ad Achill Island, nella Contea di Mayo, spiaggia attorniata da scogliere bellissime dove ci si può rilassare e passeggiare: tale poto è una delle Bandiere Blu del posto.
Inoltre, possiamo menzionare la Streedagh Beach, nella Contea di Sligo, perfetta per passeggiare sulla sua sabbia soffice e bianca, ma anche per fare il surf.
Menzioniamo, poi, la Marble Hill Beach, nella Contea di Donegal, dove si possono vedere yacht nella baia ed appassionati di birdwatching tra le dune. Infine, c’è la spiaggia di Kinnagoe Bay, sempre nella Contea di Donegal, che fa parte dei 188 Discovery Points, ed è famosa per il relitto della Trinidad Valencera dell’Invincibile Armada, scoperto nel 1971.