Stanchi del caldo e dell’afa insopportabile in città? Oggi vi portiamo alla scoperta delle spiagge più belle della Riviera di Ponente in Liguria. La costa occidentale è lunga 150 km e si divide in due parti: la Riviera delle Palme in provincia di Savona e la Riviera dei Fiori in provincia di Imperia. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
La Riviera di Ponente è quella parte di costa ligure che va da Genova fino a Ventimiglia al confine con la Francia. È opposta alla Riviera di Levante che invece confina con la Toscana.
Rispetto alla Riviera di Levante, quella di Ponente è meno caratterizzata da alte scogliere frastagliate e più da sabbia. Ci sono sia spiagge libere belle e curate che lidi attrezzati dotati di ogni comfort possibile e immaginabile.
A 60 km da Genova si trova la Riserva Naturale di Bergeggi che comprende una piccola isola, un’area marina tutelata perfetta per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling e il Lido delle Sirene che per metà è spiaggia libera e per metà stabilimento attrezzato. La sabbia è scura.
Per raggiungere questa bella spiaggia ligure è necessario percorrere una ripida scalinata.
Visto il grande afflusso di persone, è consigliabile andare di mattina presto.
Questa zona è un susseguirsi di calette e spiagge bellissime sabbiose di varia grandezza (la più estesa è la Spiaggia dei Pescatori). Noli è consigliata agli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee.
Nella Baia dei Saraceni c’è la Spiaggia di Varigotti, una delle più belle di tutta la Riviera di Ponente. L’acqua cristallina, la macchia mediterranea e lo scenario selvaggio rendono questa spiaggia un luogo di rara bellezza.
La Spiaggia di Albenga ha la vista sull’isola di Gallinara ed è caratterizzata da un mix di sabbia e piccoli sassolini. Ci sono sia tratti di spiaggia libera che lidi attrezzati.
Consigliamo dopo una giornata in spiaggia tra sole e relax, un giro nel centro storico di Albenga, uno dei più affascinanti di tutta la Liguria.
Questa città non è famosa solo per la bella spiaggia perfetta anche per le famiglie con bambini, ma anche per il suo centro storico e per il celebre Muretto. A circa 15 minuti di auto dal centro storico di Alassio ci sono numerose spiagge libere con acque cristalline.
Diano Marina è tra le mete più rinomate della Riviera di Ponente. Le spiagge sono molto larghe e i fondali bassi con acque calme rendono questa meta perfetta per le famiglie con bambini.
Questa località è al confine con la Francia e non a caso il panorama è davvero spettacolare. Il fantastico lungomare è di circa 2 km e la spiaggia è di ciottoli, non di sabbia.
Si tratta della Spiaggia Blu più piccina di tutta la nostra penisola.
Nei pressi della Costa Azzurra c’è la famosa Spiaggia delle Uova, così chiamata per la forma caratteristica delle sue pietre.