Andiamo alla scoperta della Camarga, regione meno nota della della Francia, immersa in una natura incontaminata e caratterizzata da spiagge meravigliose.
La Camarga è situata nel sud della Francia, tra il Mar Mediterraneo ed i fiumi Grand Rhône e Petit Rhône. Tale territorio, che fa parte del dipartimento delle Bocche del Rodano, è famoso in quanto è il più grande delta fluviale dell’Europa occidentale. Scopriamo, dunque, insieme cosa fare e vedere una volta giunti sul posto.
Camarga, incantevole regione francese
La regione francese della Camarga è un luogo incantevole da visitare, anche perché caratterizzato da vari borghi di pescatori e da villaggi rurali che portano avanti le tradizioni di un tempo, tramandole alle nuove generazioni.
Tale territorio, dunque, funge da perfetta alternative alla più famosa Provenza, nonché alla Costa Azzurra che attira visitatori, grazie a suo fascino glamour. Una terra selvaggia, dunque, che è il posto ideale per passeggiare, fare qualche giro in bicicletta e, perché no, dedicarsi ad escursioni a cavallo.
La città di Arles
C’è, poi, Arles, città d’arte e storia ai confini della Camarga, che ha, alle proprie spalle, oltre 2500 anni di storia e un centro storico ricco di monumenti, tra i quali c’è l’imponente anfiteatro romano. Inoltre, Arles fu la fonte di ispirazione per Vincent Van Gogh, celebrato alla Fondation Vincent Van Gogh e in vari luoghi da lui immortalati nelle sue opere.
Nei dintorni, non si può mancare una visita all’abbazia di Montmajour, patrimonio UNESCO, esempio di architettura dall’XI al XVIII secolo.
Le Grau-du-Roi e Saint Martin de Crau
Le Grau-du-Roi è famosa per il suo porto di pesca e le spiagge sabbiose, che sono legate a una serie di tradizioni del mondo marinaro e del turismo balneare, mentre Aigues-Mortes è il posto in cui si possono trovare mura medievali e diverse storie sui Templari.
Saint Martin de Crau e il Parco Naturale Regionale della Camarga sono il simbolo più puro della biodiversità del posto: i paesaggi, in tale luogo, sono sia acquatici che stepposi, nei quali si possono ammirare diverse specie sia di flora che della fauna.
Le spiagge della Camargue sono meravigliose: possiamo consigliarvi Plage de Piémanson, Plage de Beauduc e Saintes-Maries-de-la-Mer, che fungono da posti ideali per chi ama gli sport acquatici ma anche per chi vuole solo rilassarsi ed abbronzarsi.
Saint-Gilles e Les Saintes-Maries-de-la-Mer
Saint-Gilles si trova tra la Provenza e la Linguadoca ed è famosa per la sua abbazia romanica, patrimonio UNESCO e per la casa romanica del XII secolo trasformata in museo.
Les Saintes-Maries-de-la-Mer, invece, è famosa per le spiagge, ideali per chi ama praticare sport d’acqua o – semplicemente – distendersi al sole e ottenere la tintarella desiderata.