Andiamo alla scoperta delle sinagoghe più belle del mondo: luoghi di cultura e preghiera, da visitare almeno una volta nella vita.
Ci sono tante sinagoghe nel mondo, che fungono da luoghi in cui confluiscono cultura, storia, architettura e bellezza. Il ruolo di queste strutture, dunque, è culturale, dunque, oltre che spirituale. Le sinagoghe sono quei luoghi in cui i fedeli si riuniscono per pregare ed approfondire i testi sacri. La parola “sinagoga” deriva dal greco “συναγωγή“, che significa “adunanza“. Molte di queste strutture fungono anche da opere architettoniche di inestimabile valore, nonché da simboli di cultura, storia, spiritualità e arte. Scopriamo, dunque, insieme quali sono le sinagoghe più belle al mondo.
Tra le sinagoghe più belle, possiamo certamente annoverare la Gran Sinagoga di Budapest, in Ungheria che è, in sostanza, la più grande sinagoga d’Europa, che si trova a Budapest. Conosciuta anche come Sinagoga Dohány Street, è stata inaugurata nel 1859 e può contenere fino a 3000 persone.
Tale edificio, realizzato in stile moresco e neomoresco, è caratterizzato da una particolare ed unica bellezza: al suo interno, c’è anche il Museo Ebraico Ungherese.
Passiamo, poi, alla Sinagoga di Sofia, Bulgaria, situata al centro della capitale bulgara, accanto al mercato generale, che è la più grande dell’Europa dell’Est e la terza in Europa: è in grado di ospitare più di 1300 fedeli. Fu costruita tra il 1905 e il 1909 in stile neo moresco e caratterizzata da colori vivaci – che vanno dall’oro al verde, per poi passare al turchese e da varie decorazioni.
C’è, poi, la sinagoga di Gerusalemme, in Israele, città che ospita molte sinagoghe importanti, tra le quali c’è la sinagoga Hurva, ricostruita nel 2010 dopo essere stata distrutta per ben due volte. La sua architettura riflette lo splendore e la bellezza di quelle che, in sostanza, l’hanno preceduta: inoltre, in tale struttura, è possibile visitare siti archeologici, ubicati nei suoi sotterranei.
Passiamo, poi, alla sinagoga Santa María la Blanca, che si trova a Toledo, in Spagna: si tratta, dunque, di una ex sinagoga, che è uno dei migliori esempi conservati di sinagoghe medievali, che rappresenta un capolavoro dell’architettura moresca e mudéjar. Costruita nel XII secolo, durante il periodo della dominazione musulmana, è caratterizzata da archi a ferro di cavallo e colonne ornate.
Infine, c’è la sinagoga di Tournelles, a Parigi, in Francia, costruita alla fine del XIX secolo in stile romanico-bizantino, caratterizzata da una struttura alta due piani e da una metallica progettata da Gustave Eiffel.