Scopriamo insieme tutte le sagre a cui partecipare nel corso del mese di marzo 2024: appuntamenti davvero imperdibili.
In Italia si tengono una serie di sagre nel corso del mese di marzo. Appuntamenti imperdibili per chi ama scoprire nuovi sapori, nonché le tradizioni gastronomiche dei posti ai quali si fa visita. Tra le prelibatezze che si possono assaggiare ci sono, ad esempio, vini, piatti regionali e dolci della tradizione. Scopriamo, dunque, insieme tutte le sagre alle quale partecipare del terzo mese del 2024.
Sagre di marzo 2024: olio extravergine, pesce e dolci
Dall’8 al 10 marzo 2024, a Trieste si tiene, ancora una volta, la Fiera di Olio Capitale, appuntamento imperdibile per chi ama l’olio extravergine d’oliva: in questa occasione, infatti, è possibile partecipare a degustazioni, comprare prodotti e confrontarsi con gli esperti per ottenere consigli sull’utilizzo di questo prodotto.
Il 9 e 10 marzo 2024, a Calvisano c’è la Festa dell’Agricoltura, dove è possibile assaggiare le prelibatezze del posto, tra le quali possiamo annoverare lo storione, il caviale e i dolci tradizionali.
Broccoletti e food experience
Il 10 marzo 2024, a Priverno, ha luogo la Sagra della Falia e Broccoletti, dove il pane incontra la pizza in una deliziosa variante arricchita da broccoletti freschi.
Courmayeur, poi, ospita Peak of Taste nel fine settimana del 9 e 10 marzo 2024, sagra, durante la quale, è possibile assaggiare i piatti del posto tra gli showcooking di chef famosi e food Experience.
Macchine agricole e sapori irlandesi
La Fiera primaverile di Carmagnola, che si tiene il 9 e 10 marzo 2024, celebra il Piemonte con una mostra di macchine agricole, una mostra-mercato di animali e una selezione di specialità regionali.
Milano, inoltre, celebra la cultura irlandese – dal 10 al 17 marzo 2024 – con A Taste of Ireland, un festival che permette di effettuare una full immersion nelle tradizioni gastronomiche d’Irlanda.
Sagre del castagnolo e della patata
Il 10 marzo 2024, a Monte San Vito, ha luogo la Sagra del Castagnolo; dal 10 e 17 marzo 2024, invece, a Roncade si celebra il Radicchio Verdon e i vini rossi del Piave con una mostra mercato nella quale si possono assaggiare le pietanze locali.
Il 16 e 17 marzo 2024, invece, a Monastir – in Sardegna – si tiene la Sagra della Patata, dove il tubero diventa protagonista delle ricette di diversi chef.
Degustazioni guidate e prodotti tipici trentini
Tra il 16 e il 17 marzo 2024, la Franciacorta dà il via al Festival di Primavera, che funge da occasione perfetta per partecipare a cene d’autore, degustazioni guidate e visite alle cantine.
C’è, poi, dal 13 al 17 marzo 2024, la sagra che si svolge presso le Dolomiti Paganella, intitolata Gusto Alpino, evento che celebra i prodotti tipici trentini. Rifugi e ristoranti locali, infatti, aprono le porte ai visitatori, offrendo loro degustazioni, cene a tema con vini selezionati.
Altre sagre a cui partecipare
Il 16 e 17 marzo 2024, Casalfiumanese si tine la 99esima Sagra del Raviolo, mentre dal 18 al 24 marzo 2024, a Pinarella di Cervia si tiene la Sagra della Seppia. Il 24 marzo 2024, a Poggio San Lorenzo c’è la Sagra del Frittello.
Nei fine settimana del 16-17 e del 23-24 marzo 2024, Fossombrone dà luogo al Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello DOC.