Le+regole+pi%C3%B9+strane+da+conoscere+in+caso+di+viaggio+in+auto+all%26%238217%3Bestero
wineandfoodtourit
/le-regole-piu-strane-da-conoscere-in-caso-di-viaggio-in-auto-all-estero-in-corso/amp/
Consigli di Viaggio

Le regole più strane da conoscere in caso di viaggio in auto all’estero

Andiamo alla scoperta delle regole più strane da conoscere nel momento in cui si viaggia con l’auto all’estero. 

Viaggiare in auto all’estero ci permette di muoverci, da un posto all’altro, in modo più agevole ma c’è da tenere in considerazione il fatto che bisogna rapportarsi anche a regole diverse che fanno capo ai Paesi che ci apprestiamo a visitare. Scopriamo, dunque, insieme le regole più strane da appuntare sul taccuino.

Le regole più strane da conoscere se viaggiamo con l’auto all’estero

Mettersi in viaggio con la nostra auto ci permette, nei fatti, di scoprire in modo più comodo, i posti dei Paesi che visitiamo, ma dobbiamo tenere anche in considerazione il fatto che – in altre nazioni – esistono norme diverse che bisogna rispettare.

Ad esempio, alcuni Paesi proibiscono che le auto rimangano a secco di benzina, mentre in altri avere un finestrino troppo sporco può causare problemi con la polizia. Alcune strade richiedono che l’auto sia occupata da almeno tre persone per essere percorse.

Viaggiare in auto con famiglia (wineandfoodtour.it)

Prima di partire per una vacanza, è fondamentale, dunque, conoscere le regole del posto in cui ci si trova a transitare, in modo da evitare multe salate. CarVertical, azienda specializzata nella raccolta di dati per il settore automobilistico, ha elencato dieci delle leggi più strane e particolari.

Le norme da tenere presenti

Negli Stati Uniti, le leggi variano notevolmente tra gli stati. A Youngstown, Ohio, ad esempio, è vietato rimanere senza benzina per prevenire il traffico. In New Jersey, chi riceve sanzioni per guida irresponsabile non può personalizzare la propria targa per dieci anni. A Fenwick Island, Delaware, è proibito dormire o cucinare in auto.

Nel Regno Unito, bisogna prestare attenzione agli schizzi, a causa delle piogge frequenti: si rischiano, infatti, multe fino a 5.000 sterline per chi schizza i pedoni passando sulle pozzanghere.

In Svizzera, il silenzio è d’obbligo, in quanto tale Paese limita severamente i rumori, tra cui anche quelli dei veicoli. Le porte dell’auto non devono essere chiuse rumorosamente di notte e, quando il semaforo è rosso, i motori devono essere spenti. Anche l’uso delle dashcam è regolato in quanto sono attivabili solo particolari eventi.

Viaggiare all’estero con l’auto (wineandfoodtour.it)

A Cipro, è vietato mangiare o bere alla guida. In Australia, non è permesso mettere mani o altre parti del corpo fuori dal finestrino, tranne in casi di emergenza. In Francia, invece, è vietato l’utilizzo delle cuffie alla guida.

A Manila, le auto con certe targhe non possono circolare in determinati giorni. A Giacarta, alcune strade possono essere percorse solo da auto con almeno tre passeggeri. In Romania, la pulizia dell’auto è obbligatoria, anche se si hanno finestrini sporchi si rischia la multa.

In Estonia,  infine, su alcune strade ghiacciate è consentito non indossare la cintura di sicurezza in modo da  rendere più semplice il processo di evacuazione nel caso in cui l’auto finisca sotto il ghiaccio.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.