Vi siete mai chiesti se esiste un galateo di Pasqua e delle regole per servire correttamente la colomba agli ospiti? La risposta è sì. Secondo l’Accademia Italiana del Galateo, c’è un modo elegante per servire la colomba pasquale ai commensali e ci sono anche delle regole precise in merito alle uova di Pasqua. Siete curiosi di saperne di più?
Cosa dice il galateo di Pasqua
Il simbolo per eccellenza della Pasqua è la colomba. Non c’è niente di meglio di mangiare una bella fetta di colomba pasquale dopo un ricco banchetto in famiglia. Spesso sono proprio gli ospiti ad omaggiare il padrone di casa con questo gradito dono.
C’è chi la mangia con le mani a grandi bocconi e chi invece preferite metterla in un piattino da dolce e tagliarla a pezzetti e mangiarla con la forchetta. Ma quali sono le regole del galateo di Pasqua a tal proposito? Come si serve la colomba agli ospiti e come si mangia? Mangiarla con le mani è segno di maleducazione oppure no? Sono tante gli interrogativi. Se volete scoprire la risposta a queste ed altre curiosità, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come si serve la colomba di Pasqua agli ospiti
La colomba è un lievitato e non va tagliato a tavola secondo le regole del bon ton. Stesso discorso che solitamente si fa con il pane. Certo una bella colomba artigianale, magari realizzata da un importante maestro pasticciere, è bella da scartare e tagliare a tavola davanti a tutti i commensali, ma le regole del galateo non lo consentono.
Va servita tagliata a fettine né troppo spesse né sottili in un piattino (non di plastica ovviamente) e mai e poi mai va servita in un tovagliolo di carta. Si tratta di uno dei gesti meno eleganti che possiate mai fare. Il galateo di Pasqua lo proibisce in maniera categorica.
La colomba pasquale va servita come tutti gli altri dolci, ovvero prima della frutta e del caffè e alla fine del pranzo. Se avete altri dolci tipici pasquali, potete servirli tutti insieme, ma attenzione però a non esagerare:: massimo tre dolci diversi possono stare contemporaneamente sulla tavola di Pasqua. Il troppo storpia, sempre e comunque.
Come il panettone, la colomba è un lievitato e può essere mangiata con le mani, anche se viene servita per bon ton nel piattino e anche se è farcita con creme. Usate sempre la mano destra e mai la sinistra che è impura, secondo la tradizione.
Galateo delle Uova di Pasqua
Secondo il galateo e la tradizione, le uova di Pasqua possono essere aperte a tavola e usando le mani. Possono essere mangiate con le mani e divise tra i commensali.