Se pensate che le regole del bon ton a tavola siano uguali dappertutto nel mondo vi sbagliate di grosso. Ci sono paesi dove ringraziare se si riceve un invito a cena è maleducazione, altri dove è proibito mangiare con la destra e altri ancora dove è proibito usare il coltello. Siete curiosi di saperne di più?
Curiosità del galateo a tavola
In Italia, patria della pizza, della carbonara e della lasagna, ci sono alcune regale di bon ton da seguire quando si mangia alla pizzeria e al ristorante. Gli stranieri non sanno che mettere il parmigiano sulla pizza è una eresia nel nostro Paese, tranne se è già previsto come ingrediente della pizza stessa (ci sono alcuni gusti gourmet che lo prevedono).
Chiedere al cameriere di portare il parmigiano o il pepe o il sale per aggiungerlo alla pizza è considerato un oltraggio (ovviamente nei ristoranti per turisti chiudono un occhio sulle stranezze chieste dai clienti). Stesso discorso vale per il cappuccino. Mai chiedere un cappuccino dopo aver mangiato. In Italia, soprattutto al Sud e in particolare a Napoli, è abitudine bere il caffè espresso dopo pranzo.
Regole del bon ton nei paesi orientali
In Cina, invece, è vietato girare il pesce per mangiarne l’altro lato. Secondo la tradizione locale, è un gesto che attira sfortuna per il commensale. Nello specifico si attira lo “Dae Yue“. Capovolgere il pesce equivale a dire che la barca del pescatore sta per ribaltarsi. L’ideale quindi è togliere la lisca, dividere a metà il pesce e mangiarlo. Se vi trovate in India e un vostro amico del posto vi invita da lui a mangiare a cena, ricordate di non ringraziarlo. L’India è un paese dove le persone si ringraziano solo se sono estranei e quindi ci si trova in contesti formali, non tra amici o familiari.
In Giappone chiedere il coltello è considerato un gesto da persona maleducata. Questo perché i giapponesi associano i coltelli al dolore e ad eventi spiacevoli. Ricordate che il sushi va mangiato sempre in un solo boccone e mai tagliato e può essere mangiato con le bacchette o con le mani. Nel Paese del Sol Levante, inoltre, è considerato segno di non apprezzamento lasciare cibo nel piatto.
Usanze a tavola del mondo arabo
In alcuni paesi arabi mangiare con la mano sinistra è segno di maleducazione, mentre in Francia non si usa mai il coltello per tagliare l’insalata perché in origine era solo d’argento e quindi a causa dell’aceto si annerivano.
Infine in Ungheria è contro le regole del bon ton fare rumore con i bicchieri o i calici quando si brinda perché nel 1848 i soldati austriaci con un tintinnio di calici festeggiarono la fine della rivoluzione ungherese.