Oggi vi portiamo in un entusiasmante tour alla scoperta delle regge più belle d’Italia. Se siete amanti dei palazzi nobiliari che fanno sognare ad occhi aperti senza dubbio amerete questa nostra mini guida dettagliata. La nostra bella penisola è disseminata di castelli, regge e palazzi che sono testimonianze di un passato glorioso e di un’epoca in cui c’erano duchi e duchesse, signori feudali, conti e contesse. Ogni reggia è unica nel suo genere e racconta un pezzo di storia che merita di essere scoperto. Ecco le regge più belle d’Italia da visitare almeno una volta nella vita.
La Reggia di Caserta
Il nostro tour alla scoperta delle regge più belle d’Italia inizia dalla famosa Reggia di Caserta, uno dei fiori all’occhiello della Regione Campania. Si tratta della reggia più famosa d’Italia e una delle più grandi e maestose d’Europa. Creata prendo ispirazione diretta dalla celebre Reggia di Versailles, questa dimora comprende 4 cortili, un immenso parco reale con una cascata e una maestosa cappella.
La sua costruzione fu iniziata nel 1752 e terminata nella metà dell’Ottocento.
Palazzo Reale di Torino
Situato in Piazza Castello, questo maestoso Palazzo Reale è stato la dimora della famiglia reale dei Savoia. A colpire sono gli appartamenti privati dei principi, ma anche l’immenso giardino realizzato su ispirazione dei giardini di Versailles in Francia. Fu realizzato nel 1584 per volontà di Carlo Emanuele I che commissionò i lavori ad Ascanio Vitozzi.
Palazzo Pitti
Continuiamo il nostro tour spostandoci nel centro storico di Firenze dove sorge uno dei palazzi nobiliari più belli d’Italia: Palazzo Pitti. Commissionata da Luca Pitti, in seguito divenne la dimora della famiglia dei Medici. Oggi ospita il Museo delle Porcellane, il Museo dell’Arte Moderna e la Galleria Palatina.
Reggia di Capodimonte
La Reggia di Capodimonte si trova a Napoli ed è stata costruita nel 1738 per volontà del re Carlo di Borbone. Oggi è sede del Museo di Capodimonte, ma questa dimora, a differenza delle altre di questa lista, già in origine era stata concepita per avere una funzione museale. Infatti il suo scopo era custodire l’immensa collezione Farnese, anche se l’estesa area boschiva era perfetta per le battute di caccia dei sovrani.
Palazzo dei Normanni
Il Palazzo dei Normanni si trova nella città di Palermo ed è il palazzo nobiliare più antico d’Europa. Fu costruito per volontà del Re Ruggero nel 1140.
Oggi è la sede dell’Osservatorio Astronomico e della Cappella Palatina.
Reggia di Monza
La Reggia di Monza fu costruita per volontà dell’Imperatrice d’Austria Maria Teresa d’Asburgo. La sua magnificenza ricorda sia la Reggia di Caserta che il Castello di Schönbrunn. Oggi ospita eventi e mostre.