Ecologica,economica, facile e veloce: l’idea di utilizzare il vapore per le pulizie di case è vantaggiosa per il ogni esigenza per l’ambiente. Il metodo sfrutta l’acqua portata ad ebollizione ad oltre 100°C (fra 120°C e 150°C, solitamente) che diventa una vera manna dell’igiene: il vapore è capace di eliminare batteri, acari, germi e pollini, oltre a pulire tessuti e superfici grazie al suo potere sgrassante, senza l’utilizzo i sgrassatori, o prodotti chimicie che alungo andare inquinano l’ambiente in cui viviamo.
Per compiere le pulizie a vapore servono gli strumenti adeguati. Non spaventatevi, la spesa iniziale sarà subito ammortizzata nelle prime settia, considerando che questo sistema richiede avrai un minimo consumo di energia elettrica (dato che le faccende di casa si velocizzeranno) e di acqua. Esistono due tipi vaporizzatori per l’igiene casalinga: quelli con caldaia in pressione e quelli con ricarica automatica dell’acqua grazie alla presenza di un serbatoio; in entrambi i casi si può riuscire a pulire qualsiasi tipo di superficie, dato che ogni macchinario è dotato di tutti gli accessori più adatti a pulire vetri, specchi, tappeti, tessuti, piastrelle e molto altro.
Uno dei maggiori vantaggi legati all’utilizzo del vapore nelle pulizie è l’eliminazione dei detergenti. I macchinari che si utilizzano per la pulitura a vapore sfruttano solamente acqua del rubinetto, senza bisogno dell’aggiunta di detersivi e additivi chimici; la potenza igienizzante del vapore è infatti più efficacie di qualsiasi prodotto in commercio. Va ricordato, ad esempio, che in ospedali e studi medici alcune attrezzature vengono igienizzate grazie proprio con il vapore. Anche per questo motivo questo metodo permette di risparmiare soldi e anche una bella dose di inquinamento al nostro pianeta e non per ultimo un risparmio per il nostro portafoglio che in questo periodo è molto importante fare economia.
Il vecchio sistema con straccio e spazzolone comporta un enorme spreco di tempo e fatica, basti pensare che in meno di venti secondi esce un litro di acqua da un comune rubinetto. Con il sistema del lavaggio a vapore il risparmio è notevole, considerando che mediamente con un litro e mezzo di acqua si può pulire per quasi un’ora . Poi, non usando detergenti, non c’è bisogno di risciacquo. E il risparmio è servito.Troppo facile? E si cambieranno moltre nostre abitudini e ne beneficieremo in tempo soldi e e fatica fisica da poter impiegare per altre faccende che non abbiamo mai il tempo per realizzare(leggere un libro, chiamare amici parenti, fare shopping)..
Risparmio di denaro, di acqua, di detergenti. Ma i vantaggi delle pulizie a vapore non sono solo questi: con questo metodo è possibile debellare le cause delle più comuni allergie di primavera. Il vapore è capace di igienizzare gli ambienti eliminando muffe, pollini, colture di funghi, acari della polvere e tutte quelle sostanze che provocano patologie allergiche, quindi può debelleare o ridurre al minimo il rischio di pollini o materiale allergico nelle nostre case ed via ad acari e batteri.
Il vapore è un ottimo alleato contro unto e grasso dei fornelli, dunque il suo utilizzo dà ottimi risultati in cucina. La tecnica da usare è quella dell’attacco diretto: spruzzate un po’ di vapore sui fornelli incrostati di sporco e la pulizia è fatta, se lo sporco è molto incrostato lascirare agire un paio di minuti oppure ripetere l’operazione più volte. Per pulire forno (elettrico o a gas non c’è differenza=e forno a microonde utilizzate un metodo casalingo: sistematevi dentro un contenitore con un dito di acqua e del succo di limone e aspettate che l’acqua evapori, e potrete dire addio anche alle peggiori incrostazioni otete anche evitare i detergenti chimici per il forno che se respirati creano gravi problemi all’apparato respiratorio, con questo sistema riuscirete ad aliminare anche i cattivi odori che molto spesso non vanno via anche se avete lavota e pulito a fondo.
Il vapore è adatto per pulire non solo superfici ma anche tessuti. Dimenticate spugne e detergenti, per lavare moquette e tappeti basta una passata di vapore, in grado di eliminare lo sporco senza lasciare alcun residuo. Un’idea per profumare i tessuti è quella di aggiungere all’acqua poche gocce di olio essenziale all’aroma che preferite, la casa diventerà pulita e profumata ottimo per tende e divano in tessuto anche per i divani in pelle purchè il vapore non supera gli 80-90 gradi(leggere le etichette dei vari tessuti per maggior chiarezza e informazioni).
Negli ambienti umidi è facile che si formino sui muri delle fastidiose macchie di muffa o tra le fughe dei pavimenti, le tipiche macchie gialle sul muro o verdastre sul pavimento. Vanno assolutamente eleimina la più presto, non soltanto per una questione estetica ma anche perché sono un vero focolaio di germi e tossine che si propagano nell’aria. I rimedi casalinghi sono numerosi, uno è rappresentato proprio dal vapore: il vapore acqueo è in grado di sciogliere la macchia, dopodiché basterà un attimo per rimuoverla del tutto con un panno.
Il vapore è anche un ottimo aico nello stirare vestiti con tessuti molto delicati che si rovinerebbero con i classici ferri da stiro(a secco o con vapore)In questo caso il risparmio è dato dal tempo impiegato per stirare, che si riduce notevolmente con la stiratura a vapore (pnensate che un ferro da stiro di media potenza può arrivare a costarvi fino a 6 euro all’ora specialmente se non stirate di sera ma in piena giornata). Un sistema molto pratico e veloce è appendete gli abiti alla gruccia e passatevi a pochi centimetri con il ferro da stiro spruzzando vapore: il metodo non sarà l’ideale per le camicie dell’ufficio che devono essere impeccabili, ma per gli abiti sportivi può andare bene, il vapore infatti penetra rapidamente anche fra più strati di tessuto, stende le pieghe ed è adeguato anche ai capi più delicati.
Vi è mai capitato di togliere un chewingum attaccato ad un vestito una camicia o un pantalone? Spero che non vi sia mai capitato perchè toglierlo senza lasciare tracce sul capo è un’impresa molto ardua specialmente con chi ci prova coi i propri metodi seza far affidamento al vapore ecco un sistema semplice veloce e immadiato
Oltre alle comuni pulizie, il vapore rappresenta un sistema infallibile per eliminare i chewing gum dai vestiti. Vi siete ritrovati a sedere, senza accorgervene, su una gomma da masticare? Provate a combatterla con una bella spruzzata di vapore: con il calore diventerà più morbida e facile da rimuovere dal vestito.