Andiamo alla scoperta delle principali tipologie di tonno che sono in vendita: le varianti più amate di questo prezioso prodotto ittico.
Il tonno è una dei prodotti del mare più consumati ed apprezzati al mondo. Esistono tante specie di tonno, che possiamo trovare tra gli scaffali del supermercato. Scopriamo, dunque, insieme tutte le versioni principali di questo amato prodotto ittico, che si presenta, oltretutto, molto versatile in cucina.
Tutte le tipologie principali di tonno presenti sul mercato
Il tonno è un pesce di grande valore, apprezzato fin dall’antichità per il suo sapore delicato e il gusto particolare ed unico. Esistono diverse varietà di tonno, dalle più pregiate alle più economiche, accomunate dal fatto che tutte hanno un sapore ottimo.
Tali specie si adattano a diversi habitat marini, dai tropici alle acque sub-artiche. Per esempio, il famoso tonno rosso predilige le fredde acque atlantiche e mediterranee, mentre il tonno pinna gialla e il tonno alalunga si trovano prevalentemente nelle acque più calde del Pacifico.
Alcune specie di tonno, soprattutto quelle più pregiate, sono in pericolo di estinzione, motivo per cui la pesca è rigorosamente regolamentata.
Tonno rosso e obeso
Il tonno rosso (Thunnus thynnus) è conosciuto in quanto le sue carni sono di alta qualità anche se è a rischio estinzione. Tale imponente pesce, che può superare i 600 kg, è uno dei più utilizzati all’interno della cucina giapponese, soprattutto nel sushi. Le sue carni possono, infatti, essere utilizzate in tante ricette, dalla tartare alla griglia.
Il tonno obeso (Thunnus obesus), conosciuto anche come “big eye” a causa dei suoi occhi grandi, vive nelle acque tropicali e subtropicali. È caratterizzato, inoltre, da carni ricche di grassi ed è spesso usato come alternativa al tonno rosso, in modo particolare nel sashimi giapponese.
Pinna gialla, bianco, Alalunga e striato
C’è, poi, il Thunnus albacares, o tonno pinna gialla, è uno dei più diffusi – a livello mondiale – e, di solito, è conservato in scatola. Tale tonno si trova le acque fresche e si adatta a varie ricette: si può, infatti, aggiungere a un semplice piatto di spaghetti ma anche a piatti freddi, perfetti per combattere la calura estiva, già a tavola.
Procediamo, poi, con il tonno bianco o Alalunga (Thunnus alalunga), conosciuto per le sue lunghe pinne e la carne bianca e rosa. È ideale per chi cerca un tonno magro ma, al contempo, saporito. Tale varietà è utilizzata, ad esempio, per preparare il tonno alla siciliana, il ragù di pesce.
Citiamo, infine, il tonnetto striato (Euthynnus pelamis), una volta poco apprezzato, ma che, negli ultimi tempi, è ritornato in auge, soprattutto in Giappone ad esempio come katsuobushi nel brodo dashi. In Occidente, lo si utilizza in specifiche ricette, tra le quali possiamo annoverare il wrap o le zucchine ripiene.