Avete mai provato le ricette salate con le fragole? Se pensate che le fragole, con il loro sapore dolce e zuccherino, si sposano bene solo con ricette dolci vi sbagliate di grosso. Certo il tiramisù alle fragole, la cheesecake alle fragole, ma anche semplicemente una torta alle fragola con panna o le fragole ricoperte di cioccolato sono dei grandi classici della cucina italiana. Oggi però vogliamo portarvi alla scoperta di tutte le preparazioni salate che hanno per protagoniste le fragole. Siete curiosi di conoscerle? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Uno dei piatti salati a base di fragole più famosi e replicati nelle case degli italiani così come nei ristoranti è senza dubbio il risotto alle fragole. Come quello agli asparagi o ai piselli, è un must have della stagione primaverile. Questo piatto elegante, raffinato e dal sapore particolare è perfetto da fare se avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare.
Ci sono diversi modi di realizzare questo goloso primo piatto di colore rosa. C’è la ricetta classica che prevede l’aggiunta delle fragole negli ultimi 5 minuti di cottura del riso e quella con aggiunta di pecorino a posto del Parmigiano Reggiano. C’è anche la ricetta del risotto fragole e champagne.
Questo primo piatto era particolarmente in voga negli anni Ottanta, ma oggi sembra ritornato in auge perché, oltre che profumato e saporito, è anche un piatto altamente instagrammabile.
Un’altra ricetta salata fatta con le fragole è leggera e gustosa ed è quella dell’insalata con fragole, feta tagliata a pezzetti, verdure dal sapore più amarognolo come rucola o soncino e formaggio caprino. Non può mancare un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e aceto balsamico.
Si tratta di un piatto tipico della cucina tradizionale iberica. Viene preparato con cipolle e peperoni, frullati insieme a crudo come se fosse una vellutata, e poi si aggiungono le fragole anche esse frullate insieme al resto. Il risultato è una crema rosa profumata, fresca e super invitante! Da provare assolutamente!
Se avete ospiti per l’aperitivo e volete preparare dei finger food sfiziosi, oltre ad usare gli asparagi e fare sfizioserie di pasta sfoglia, potete optare per delle gustosissime bruschette fatte con formaggio fresco spalmabile e fragole tagliate a pezzetti.
Potete usare come formaggio quello che preferite tra ricotta, mascarpone, robiola, crescenza, caprino. Se volete un tocco in più potete aggiungere come topping finale granella di arachidi, mandorle o pistacchio.