Quali sono le più buone focacce del mondo? Se pensate che la focaccia sia solo italiana vi sbagliate di grosso, perché si trova praticamente in tutto il mondo, anche se con nomi e ricette molto diverse tra loro. Dalla Grecia alla Turchia, dal Brasile alla Cina, passando per l’Italia, l’Iran, la Francia, sono davvero tanti i Paesi in giro per il mondo specializzati nella ricetta della focaccia. Siete curiosi di sapere quali sono le più saporite da mangiare e dove mangiarle? Scopriamolo insieme.
Pita in Grecia, Turchia e Medio Oriente
Questa focaccia tipica della Grecia è diffusa anche in Turchia e in tutti i paesi mediorientali. Fatta con farina, acqua, olio, lievito, sale e zucchero, viene cotta solitamente a temperature altissime nel forno a legna, ma in alcuni casi si fa anche in padella.
In Grecia solitamente si farcisce con carne, verdure e patatine fritte, mentre in Turchia e nei paesi mediorientali si farcisce anche con falafel e hummus.
Naan in Iran e India
Se andate a mangiare in un ristorante indiano in Italia dovete assolutamente provare la naan, ovvero una focaccina spessa, soffice e lievitata, il cui impasto è fatto con yogurt per farlo risultare più morbido. C’è sia la versione semplice che quella con le spezie indiane e formaggio. Solitamente si mangia come accompagnamento a zuffe, stufati, pollo tikka masala, curry di gamberi e viene usato al posto delle posate per portare il cibo alla bocca.
Roti in India e Asia mediorientale
In India e nei paesi asiatici mediorientali c’è un altro pane focaccia oltre al naan. Si chiama roti o chapati, una particolare piadina della forma tonda e piatta fatta con farina, olio e pochissimo sale e senza lievito. Viene cucinato su una piastra rovente ed è servito bollente. Può anche anche farcito con carne ed avvolto stile involtino.
Bing in Cina
Tra le più buone focacce del mondo c’è anche la bing, un prodotto tipico cinese in stile pagnotta. Onnipresente a tavola, può essere farcita in tanti modi diversi tra cui il più diffuso è con la carne macinata. Viene preparato con la farina di grano.
Pissaladière in Francia
Si tratta di una focaccia antichissima la cui ricetta risale addirittura al Trecento. L’impasto è fatto a base di farina, acqua, sale, olio e lievito e viene farcito con acciughe sotto sale o sott’olio, cipolle, aglio e olive. La capitale della pissaladière oggi è la città di Nizza.
Fougasse in Francia
Sempre in terra francese c’è un altro tipo di focaccia molto famosa e rinomata ovvero la fougasse che si caratterizza per un motivo decorativo a forma di foglia o spiga di grano.
Diffusa principalmente in Provenza, solitamente viene mangiata semplice, senza farcitura.