Oggi vi portiamo alla scoperta delle più belle spiagge di Maratea in Basilicata. Sul versante tirrenico Maratea sul Golfo di Policastro è la regina incontrastata dell’estate, a differenza del versante ionico dove c’è un’ampia scelta di località balneari.
Spesso la Basilicata è una regione sottovalutata per organizzare una vacanza di mare, perché è ricordata soprattutto per i suoi borghi, per le dolci colline e i festival culinari.
Perché andare a Maratea quest’estate
Maratea è la perla del Tirreno, famosa per le sue spiagge di sabbia finissima e le alte scogliere, ma anche per le numerose grotte da esplorare e fotografare. Questa città in provincia di Potenza ha davvero tanto da offrire dal punto di vista turistico, anche se è ancora fuori dai circuiti del turismo di massa.
Le spiagge sono di diversa tipologia ed incontrano i gusti di qualsiasi viaggiatore: ci sono alcune di sabbia finissima, altre di ciottoli, alcune selvagge e con ricca vegetazione ed altre con numerosi lidi e stabilimenti balneari. La costa è lunga 33 km tra grotte, scogliere, calette, spiagge e panorami indimenticabili.
Oltre alle bellissime spiagge, nel tempo libero potete dedicarvi ad un tour del centro storico senza dimenticare la bellissima statua del Cristo Redentore che dall’alto guarda e protegge tutta la città. Sapevate che nella piccola Maratea ci sono ben 44 chiese? Per gli amanti dell’arte sacra si prospetta un tour davvero interessante.
Cala Jannita
La prima spiaggia di cui vogliamo parlarvi è anche la più particolare e insolita di Maratea. Stiamo parlando della famosa Cala Jannita, anche nota come la Spiaggia nera, a causa del colore della sabbia. Non deve stupire la tonalità nera scurissima come la notte della sabbia poiché è di origine vulcanica. A poca distanza da Cala Jannita c’è la bellissima e imperdibile Grotta della Sciabella.
Cala di Don Nicola
La Spiaggia Macarro, più comunemente nota come Cala di Don Nicola, è perfetta per chi cerca una spiaggia selvaggia dove la natura regna sovrana e incontaminata. Qui la vegetazione della macchia mediterranea è davvero fitta ed incontra il mare. C’è comunque un tratto della spiaggia dove è possibile trovare lidi attrezzati adatti anche a famiglie con bambini.
Cala Ficarra tra le più belle spiagge di Maratea
Questa meravigliosa spiaggia prende il nome dal posto in cui si trova. La Spiaggia del Fico, anche detta Cala Ficarra o Spiaggia della Scala, è caratterizzata da un colore bianco candido estremamente chiaro perché le pareti rocciose hanno un’origine granitica. Questa spiaggia non è di sabbia fine, ma di ghiaia e ciottoli. C’è anche una piccola grotta sovrastata da un foro che consente alla luce del sole di entrare e creare dei fantastici riflessi sulle acque.
Spiaggia del Fiumicello
La Spiaggia del Fiumicello è la più grande e nota di Maratea, oltre che la più affollata di turisti durante la stagione estiva. Rispetto alle altre spiagge sopra elencate, questa è attrezzata con numerosi lidi e stabilimenti, bar e ristoranti.
Dalla riva è possibile godere di una magnifica vista sulla statua del Cristo Redentore che dall’alto domina tutta la città.