Dagli scenari fiabeschi del Trentino Alto Adige a quelli urbani delle grandi metropoli come Roma e Milano: quali sono le piste di pattinaggio più belle d’Italia? Se amate pattinare, non c’è nulla di meglio che farlo durante il periodo natalizio quando l’atmosfera diventa ancora più magica e sembra di trovarsi davvero nella scena di un film. Tra laghi ghiacciati e piste artificiali installate nel cuore di grandi città, scopriamo insieme quali sono le migliori piste di pattinaggio dove andare quest’anno in Italia.
Il Lago di Resia in Alto Adige è uno di quei luoghi dove bisogna andare assolutamente a pattinare almeno una volta nella vita. Chi ha visto la serie Curon su Netflix conosce bene la storia di questo specchio lacustre artificiale. In inverno il lago diventa una straordinaria pista di pattinaggio naturale. In estate, invece, i turisti vengono per ammirare la torre campanaria che fuoriesce dal lago.
Sempre nei dintorni di Bolzano c’è un alto lago che d’inverno si trasforma in una suggestiva pista di pattinaggio sul ghiaccio, ovvero il famoso Lago di Braies. Mentre in estate e in autunno è uno dei luoghi più instagrammabili del mondo, in inverno diventa il sogno di ogni pattinatore sul ghiaccio. Le montagne sulle sfondo e i boschi innevati circostanti trasformano questa pista in uno scenario da cartolina.
Se amate pattinare sul ghiaccio naturale sull’Alpe di Siusi c’è il minuscolo Lago di Fiè circondato da abeti. Altrettanto bello è il Lago di Costalovara sia d’inverno che d’estate (le sue acque dolci sono tra le più pulite d’Italia).
In Valle d’Aosta invece c’è il bellissimo Lago di Gover per pattinare.
Nel nostro Paese le piste di pattinaggio non sono solo naturali, ma anche artificiali. Non è necessario quindi andare in Trentino o in Valle d’Aosta ad alta quota se desiderate pattinare, ma potete anche farlo nelle più grandi città italiane come Roma, Milano, Napoli e Catania.
A Milano ogni anno viene allestito “Il Villaggio delle Meraviglie“, una serie di piste ai Giardini Pubblici Indro Montanelli nella zona del quartiere Venezia.
Nella Città Eterna, invece, c’è il famoso “Regno del Ghiaccio”dove è possibile pattinare praticamente tutto l’anno, non solo a dicembre.
A Napoli ci sono piste di pattinaggio in ogni angolo della città: le più belle sono a Bacoli, all’Edelandia e Mugnano. Anche ad Avellino, più precisamente ad Ariano Irpino, e a Piedimonte Matese e Trentola Ducenta in provincia di Caserta è possibile divertirsi a pattinare sul ghiaccio. Non vi resta che decidere dove andare a pattinare con il vostro partner o i vostri bambini.