Se amate le escursioni e la natura, questo è l’articolo perfetto per voi perché oggi parleremo delle più belle passeggiate lungo i fiumi da fare in Italia. Torrenti, cascate, boschetti, vegetazione rigogliosa e panorami indimenticabili: questo e molto altro vi aspetta se decidete di organizzare una gita fuori porta all’insegna del relax nel cuore della natura. Pronti? Scopriamo i più bei fiumi d’Italia da esplorare.
Fare una passeggiata rilassante e rigenerante lungo un fiume in estate è una delle più belle attività da fare, da soli, in famiglia o in compagnia di amici. Oltre ad essere un eccellente esercizio per il corpo, è anche ottimo per la mente per allontanare ogni ansia, nervosismo e stress e noia quotidiana.
La natura offre scenari spettacolari, sempre diversi a seconda della zona e del fiume che decidete di esplorare. In Italia abbiamo ben 1200 fiumi. Pronti a scoprire le passeggiate lungo i fiumi italiani più belle da fare quest’estate?
In Lombardia vi consigliamo una bella passeggiata lungo il fiume Era dove è possibile anche trovare cascate e spiaggette fluviali. In Val Seriana c’è anche il fiume Serio che offre numerosi sentieri per magnifiche passeggiate rigeneranti e rilassanti nella natura.
In questa regione dell’Italia settentrionale è possibile trovare numerosi fiumi, ma noi vi consigliamo di fare una bella passeggiata lungo l’Adige, ovvero il più grande e importante fiume italiano dopo il Po. L’itinerario da fare a piedi è un po’ lungo (circa 101 km) e va da Villa Bartolomea fino alle Valli Grandi Veronesi.
In questa magnifica regione vi consigliamo di fare una piacevole passeggiata lungo il fiume Tagliamento. Il suo tragitto inizia al Passo della Mauria e termina nel Golfo di Venezia ed è lungo ben 170 km. Se siete degli escursionisti esperti potete decide di percorrerlo per intero e seguire gli antichi sentieri dei pellegrini.
Il primo percorso o passeggiata è lungo 19 km ed ha come punto di partenza il Passo della Mauria e come arrivo Forni di Sotto. Volendo continuare si possono fare a piedi altri 26 km fino a Villa Santina, facendo diverse tappe e soste nei vari paesini che si incontrano lungo il cammino.
Per una passeggiata in una domenica estiva in Emilia Romagna consigliamo il fiume Secchia. Il percorso è completamente immerso nel verde della natura incontaminata nella conca del Monte Succiso.
In Trentino invece c’è il percorso che conduce alle Cascate di Riva, caratterizzate da ben tre salti.
Il “sentiero delle ochette” nato nel 2017 è una bellissima passeggiata da fare con la bici o a piedi in famiglia seguendo i cartelli delle ochette.
L’Abruzzo è una regione perfetta per fare passeggiate lungo i fiumi o escursioni. Il fiume più famoso è l’Aterno-Pescara.
Nella splendida Valle d’Aosta ci sono diversi fiumi, ma quello che vogliamo consigliarvi per una passeggiata è il Dora Baltea che passa attraverso paesaggi indimenticabili e altamente instagrammabili.