Andiamo alla scoperta delle più belle città medievali da visitare in primavera: posti unici ed incantevoli, dove si respira storia a pieni polmoni.
L’Italia è ricca di città medievali che attendono di essere scoperte, specialmente durante le tiepide giornate di sole. Urbino, nelle Marche, è una da visitare assolutamente, almeno una volta nella vita. come una delle destinazioni imperdibili. La sua parte più antica, di epoca romano-medievale, è caratterizzata da edifici molto affascinanti, quali il Duomo, il Monastero di Santa Chiara e l’imponente Palazzo Ducale, un capolavoro dell’architettura rinascimentale italiana. Scopriamo, oltre ad Urbino, tutte le città medievali italiane da ammirare e amare.
Lucca, la città circondata da mura medievali intatte
In Toscana troviamo – come città medievale – Lucca, famosa per le sue mura medievali perfettamente conservate che abbracciano il centro storico.
Conosciuta come la “città delle 100 chiese“, Lucca funge da tesoro a cielo aperto di edifici religiosi, ricchi di opere d’arte di inestimabile valore.
Palermo, mix di culture arabe e normanne
Palermo, dominata in epoca medievale da arabi e normanni, conserva preziose testimonianze di questo incrocio culturale, dal quale spicca il Palazzo dei Normanni, che – un tempo – fu fortezza e residenza reale nel Regno di Sicilia.
Brescia e il suo affascinante castello medievale
Brescia custodisce un suggestivo castello medievale, ora sede di musei e di un parco pubblico. La torre della Pallata del XIII secolo e i resti delle antiche porte cittadine lungo le mura quasi scomparse aggiungono fascino a questa città.
Orvieto e il suo centro storico incantevole
Orvieto vanta un quartiere medievale di rara bellezza, con la Contrada della Cava, antico cuore artigianale della città e il Pozzo della Cava, una struttura ipogea di 36 metri scavata nel tufo.
Parma, custode di monumenti medievali
Il centro storico di Parma è ricco di monumenti medievali, tra i quali ci sono il Duomo, eccellenza dell’architettura romanica e il Battistero dell’Antelami, rivestito in marmo rosa di Verona.
Il Palazzo Vescovile, dell’XI secolo, rappresenta un altro importante edificio civile.
Melfi, sotto l’ombra di un maestoso castello
Melfi, in Basilicata, è caratterizzata da Piazza Umberto I, cuore medievale della città, dominato dal Castello di Melfi, eretto dai normanni e successivamente modificato.
Verona, romantica città medievale
Verona, con la sua celebre Piazza delle Erbe, permette ai visitatori di immergersi totalmente nell’epoca medievale, caratterizzata da monumenti quali il Palazzo della Ragione e le arche scaligere, tombe gotiche della famiglia Scaligeri.
Cerveteri, testimone di epoche passate
Cerveteri, importante centro etrusco e poi medievale nel Lazio, conserva monumenti come la Chiesa di Santa Maria Maggiore, un capolavoro romanico risalente all’anno 1000.
Biella e il suo borgo medievale
Biella invita alla scoperta del borgo medievale di Piazzo, con la Porta d’Andorno che è testimone del fascino storico della città, raggiungibile tramite antiche “coste” e una comoda funivia.